1 Settembre 2021 Cronaca di Messina e Provincia

Messina, auto in fiamme in galleria. I vigili del fuoco: “Personale del presidio antincendio del Cas assente”

Continua a far discutere l’incendio di ieri mattina sulla A20 Messina-Palermo, in direzione Messina, all’interno della Galleria Telegrafo. Dove un’auto ha preso fuoco con l’incendio che ha coinvolto anche un’altra vettura. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per gli occupanti delle vetture, ma l’incendio ha provocato una lunghissima coda, costringendo la Polizia stradale a chiudere l’autostrada, con obbligo di uscita a Rometta per chi viaggiava in direzione Messina. Per lo stesso tempo è rimasto chiuso anche l’ingresso di Villafranca, con gli automobilisti costretti a percorrere la strada che passa da Gesso, oppure la strada statale 113, per raggiungere la città.

Ma è nel complesso quanto accaduto all’interno della Galleria a sollevare polemiche con moltissimi cittadini che hanno denunciato di non aver ottenuto notizie per troppo tempo ed essersi sentiti abbandonati davanti al pericolo, ricevendo l’aiuto solo dei vigili del fuoco.

E proprio il comandante provinciale dei vigili Francesco Fazzari e il funzionario Vincenzo Andòhanno inviato una nota al sindaco, al Cas, al Genio Civile, alla Prefettura, alla Polstrada e alla Polizia municipale sottolineando quanto accaduto: “I vigili del fuoco, al comando del caposquadra Marco Petrella, si sono addentrati nella galleria completamente invasa dal fumo (con visibilità a venti centimetri), hanno spento l’incendio e soccorso diversi automobilisti intossicati, evitando la propagazione delle fiamme alle decine di auto rimaste bloccate in galleria e nella lunghissima fila all’esterno”.

I vigili del fuoco rimarcano “il contributo molto prezioso della Polstrada nonché di alcuni militari dell’Esercito in transito, mentre non era presente e si sconosce l’attività svolta dal personale del presidio antincendio civile del Cas incaricato del servizio antincendio permanente nelle gallerie”.
Quindi la chiosa: “L’incendio ha determinato temperature elevatissime che hanno interessato l’intradosso della galleria e pertanto necessita provvedere ad eseguire le necessarie verifiche delle condizioni statiche di sicurezza ed adottare i provvedimenti consequenziali”