CHI SIAMO

Quotidiano on line di informazione e agenzia fotogiornalistica. All'interno trovate quasi 32mila tra news, inchieste, reportages fotografici e video che raccontano, approfondendola, la cronaca cittadina, regionale e nazionale degli ultimi 15 anni. Il quotidiano ha seguito e segue, attraverso approfondimenti e documenti spesso inediti, le principali indagini e i processi di mafia, criminalità organizzata e dei colletti bianchi. Numerose ed esclusive, inoltre, le analisi e gli articoli sui processi di riarmo e militarizzazione nel Mediterraneo e sui temi della Pace e dei diritti umani. Editrice: Ditta individuale Enrico Di Giacomo

Direttore responsabile: Enrico Di Giacomo

Dal 1° Gennaio 2008 dirige il quotidiano on line www.enricodigiacomo.org poi www.stampalibera.it (Testata giornalistica registrata al Registro Stampa del Tribunale di Messina al n° 10 del 02/10/2006).

Nato a Messina il 26 novembre 1971, giornalista e fotoreporter freelance, opera nel campo del fotogiornalismo dal 1993. Segue quotidianamente i principali eventi di cronaca della sua città di origine ma non solo. Ha documentato i più importanti fatti di cronaca della provincia di Messina per le maggiori testate giornalistiche nazionali, dalle tragedie di Rometta (20 luglio 2002) e del Segesta Jet (15 gennaio 2007), all'alluvione di Giampilieri (1 ottobre 2009), alla tragedia del traghetto Sansovino (novembre 2016), i Casi Giudiziari più importanti degli ultimi 25 anni, le guerre di mafia, fino alle decine di sbarchi di profughi sulle coste siciliane. Più di recente ha seguito il 43esimo G7 del 2017 svoltosi a Taormina il 26 e 27 maggio, la visita in Italia del Dalai Lama a settembre del 2017, diverse edizioni del Giro d'Italia, due edizione del Festival di Sanremo (2019 e 2020), la 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (02-12 settembre 2020), il Seat Music Awards all'Arena di Verona (settembre 2020) e la 29esima edizione della Partita del Cuore svoltasi allo stadio Bentegodi di Verona il 3 settembre 2020. Ha collaborato e collabora con numerose testate giornalistiche, nazionali ed internazionali, tra le quali: Corriere della Sera, la Repubblica, corriere.it, palermo.repubblica.it, l'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Rai (trasmissioni ''Chi l'ha visto?'', ''Report'' e "Presa Diretta"), Gazzetta del Sud (con cui ha collaborato ininterrottamente per 13 anni), il Fatto Quotidiano (sua la foto dello scandalo che ritraeva l'ex sindaco di Messina Buzzanca assieme all'ex presidente della regione Sicilia Lombardo, ridere sulle macerie di Giampilieri a Messina, pochi giorni dopo la tragica alluvione), La Stampa, l'Unità, Il Mattino, Il Messaggero, La Padania, il Giornale, Sette (numerosi i reportages in tutta Italia realizzati per il magazine del Corriere della Sera), Famiglia Cristiana, Nigrizia, Visto, Oggi, Gente, Panorama, Diario della Settimana, Terrelibere.it, BBC NEWS, The Guardian, Stern, e come ''paparazzo'' Eva Tremila, Diva e Donna, Tv Stelle etc. Collabora con alcune Agenzie fotogiornalistiche tra le quali la tedesca ROPI Pressephoto, Emmevi, Olympia, Afp.

Ha iniziato scrivendo e fotografando per il settimanale messinese d'inchiesta ''l'Isola'' e per il mensile fondato dal giornalista ucciso dalla mafia Pippo Fava ''I Siciliani-edizione Messina'', curato dai giornalisti Riccardo Orioles e Giuseppe Ramires. Ha seguito da fotoreporter diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia, il World Food Day Concert - Concerto per la Fao con Claudio Baglioni (ambasciatore artistico della Fao), Francesco De Gregori, Luca Carboni, Youssou N' Dour e l'algerino Khaled (27-10-1996) e segue da oltre 25 anni anni il Taormina Film Fest e la premiazione dei Nastri d'Argento. Nel 2011 e nel 2012 è stato il fotografo ufficiale del Taormina Film Fest e di Taormina Arte e nel 2012 fotografo ufficiale dei CNU, i Campionati Nazionali Universitari, svoltisi a maggio negli impianti sportivi della città di Messina. Da anni documenta, attraverso reportages fotografici, le principali manifestazioni politiche nazionali di piazza (è anche memoria fotografica del Movimento contro il Ponte sullo Stretto), non ultima la manifestazione per la Pace del 4 novembre 2022, e i principali concerti di star nazionali e internazionali della musica pop, jazz e classica (nel 2022 è stato anche fotografo ufficiale del concerto di Paolo Nutini e dello spettacolo di Drusilla Foer, che hanno avuto luogo a Taormina). Ha seguito per alcuni anni (per l'Unità e il Corriere della Sera) il campionato di calcio di Serie B e di Serie A del Football Club Messina Peloro (dal 2000 al 2008) e il campionato di Basket di Serie A della Pallacanestro Messina (2003-2004). Negli anni ha documentato alcune edizioni della Partita del Cuore (la 29esima edizione svoltasi allo stadio Bentegodi di Verona il 3 settembre 2020, la 21esima svoltasi a Palermo il 28 maggio 2013, in occasione del ventennale della strage di Capaci, e l'11esima edizione che si è giocata allo stadio Granillo di Reggio Calabria il 20 maggio 2002).

Reportages: Nei primi mesi del 2004 ha realizzato reportages fotografici in Etiopia partendo da Addis Abeba, attraversando il Sud del paese e raggiungendo la Valle dell'Omo e i laghi della Rift Valley. Nel 2005 ha realizzato reportages in Albania e Mauritania. Nel 2006 è partito per un viaggio itinerante in Malawi e in Mozambico, che ha raccontato attraverso fotogrammi che sono stati oggetto di diverse Mostre fotografiche e di un calendario. Nel 2010 ha documentato la vita in alcuni villaggi poveri del Chiapas in Messico, che è poi diventata una Mostra fotografica itinerante.

Mostre fotografiche: MESSINESTATE ''04, ''Sguardi di Etiopia''. - ROMA ''05, CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE. Mostra fotografica sui progetti del CIES a sostegno delle donne albanesi contro la vulnerabilità sociale. - ROMA ''06, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA - V EDIZIONE - APRILE/MAGGIO 2006 (Tempio di Adriano). Unico italiano nella sezione ''La fotografia emergente - Selezione internazionale dal Photofestivalunion''. Del 2007 la Mostra fotografica ''Il lavoro pubblico'' organizzata dalla Cgil. Immagini realizzate in giro per la città di Messina accanto a chi per professione si occupa dei cittadini: vigili del fuoco, assistenti sociosanitari, medici, infermieri, impiegati degli uffici pubblici, vigili urbani. Nel 2011 partecipa alla terza edizione della ''NOTTE DELLA CULTURA'' a Messina con la Mostra fotografica ''A PIEDI NUDI'' dedicata al calcio polveroso dei campi di periferia in Africa in contraddizione a quello milionario. Diverse sono le Mostre fotografiche on line che si possono visitare anche all`indirizzo: Mostre fotografiche di E.D.G.

Video: Nel 2002 ha realizzato le immagini del video sulla promozione in A della Reggina calcio - Reggina, la conquista della A - per la SPMSPORT, video poi distribuito su tutto il territorio nazionale. Nel 2003 ha realizzato col giornalista Roberto Gugliotta - con il quale ha creato nel 2002 il giornale on line Img Press - per ANTIMAFIA Duemila, un'intervista video esclusiva al collaboratore di giustizia Maurizio Avola dal titolo: Maurizio Avola, il killer dagli occhi di ghiaccio. Nel 2004 ha prodotto e pubblicato, assieme a Renato Accorinti, un reportage video - GLI ULTIMI DEGLI ULTIMI - sul degradato campo nomadi di Messina. Nel 2006 ha dato voce, attraverso un reportage video, ai tanti disperati che quotidianamente viaggiano su "Il treno del ferro", il treno merci che da Nouadhibou, città di mare sull''Atlantico, scorre lento su un binario unico che lo porta alle miniere a cielo aperto di Zouerate, in Mauritania, raccontando alcune delle loro storie di ragazzi "invisibili". Con il documentario IL TRENO DEL FERRO ha partecipato alla quinta edizione dell'Horcynus Festival (2007), festival dedicato alle arti del Mediterraneo (Cinema, Teatro, Musica, Danza). Assieme ai colleghi Nino Bellinghieri e Alessandro Gheza ha realizzato il video VOCI NEL FANGO, breve documentario dedicato alla tragica alluvione di Giampilieri (ottobre 2009)

Libri: Sue le illustrazioni fotografiche di 9 libri (Le mani sull'Università, Messina Capitale d'Italia, Messina Campione d'Italia, La Volpe e il Cacciatore, L''informazione che non capisco, Matteo Bottari. L'omicidio che sconvolse verminopoli, Messina...una stella in più..., La politica dei disastri. Ponte sullo Stretto e frane, Sua Maestà Siciliana. Ritratto del Governatore che dividendo impera).

Dates: Ha realizzato nel 2005, col missionario comboniano Alex Zanotelli, il calendario "Sguardi di Etiopia", visibile anche su Repubblica.it Sguardi di Etiopia 2005. Nel 2007 ha raccolto nel calendario "A piedi nudi" alcune delle immagini più significative scattate nei suoi viaggi in Africa. Assieme a Renato Accorinti e a Giampiero Neri ha ideato e realizzato le tre edizioni del calendario (2004-2006) "Contro il Ponte sullo Stretto". I calendari sono visibili nel canale dedicato allo speciale Calendari-Solidarietà di Repubblica.it:  No Ponte 2004, No Ponte 2005, No Ponte 2006. Con "Il botteghino" ha realizzato le edizioni 2007, 2008, 2022 e 2023 del calendario a tiratura limitata dedicato ai principali concerti di star nazionali e internazionali e ai personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Ha anche realizzato alcuni calendari ''istituzionali'' per l''ATO 3' di Messina e per il comune di Saponara (Me). Di quest'ultimo è l''autore delle edizioni 2009 e 2010, dedicate entrambe a Graziella Campagna, vittima della mafia. Sue, infine, le foto del calendario 2010 della Funzione Pubblica della CGIL di Messina. Nel dicembre 2015 ha realizzato per la rivista bimestrale Solidarietà Internazionale e per il Cipsi, assieme al fotoreporter Giovanni Isolino, il calendario 'L'anno che verrà' (distribuito con oltre un milione di copie in Italia e all’Estero). Le immagini, scattate negli anni durante lo sbarco di migliaia di migranti nei porti siciliani, raccontano 12 mesi di volti e storie di uomini, donne e bambini, la follia di un pianeta che si gira dall'altra parte di fronte al dolore. A dicembre 2020 ha partecipato, con alcune fotografie relative agli sbarchi di migranti sulle coste siciliane, alla realizzazione del Calendario 2021 sull'enciclica "Fratelli tutti" vista dai giovani, della rivista bimestrale Solidarietà Internazionale di Solidarietà e Cooperazione Cipsi.

leggi e vedi anche

[embed]https://www.tempostretto.it/news/isolino-giacomo-immagini-due-fotoreporter-messinesi-scelte-solidariet-internazionale-calendario-2016.html[/embed]  

Pubblicità: Ha realizzato gli scatti per la campagna pubblicitaria del settimanale ''Affari'' curata dall'agenzia Moraci.it - Agenzia di comunicazione.

 

Contatti: direttore@stampalibera.it

 

Principali premi ricevuti per l'attività di giornalista e fotoreporter.

PREMIO ''ANTONELLO DA MESSINA'' - EDIZIONE SPECIALE QUARANTENNIO 1972-2012  - ROMA, BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI. PREMIO PER L''ARTE FOTOGRAFICA (FOTOREPORTER-GIORNALISTA).

IN QUESTA EDIZIONE SONO STATI PREMIATI, TRA GLI ALTRI, LO SCRITTORE ROBERTO ALAIMO E GLI ATTORI NINO FRASSICA, MASSIMO MOLLICA E FEDERICA DE COLA.

Motivazioni: fotoreporter di razza, col suo sguardo giornalistico e poetico insieme immortala i piccoli e grandi eventi quotidiani e indaga con attenzione antropologica i volti della gente comune. I suoi reportage legati alla realtà sociale, politica, culturale siciliana, nazionale e internazionale sono apparsi su grandi giornali quali Corriere della Sera, l'Espresso, La Stampa, Famiglia Cristiana, The Guardian, Stern, Nigrizia, oltre che su diversi siti di inchiesta e di associazioni no profit. I suoi reportage quotidiani su la Gazzetta del Sud offrono uno sguardo sempre penetrante e diretto sulla realtà di Messina e delle sue tante problematiche. Nel 2006 Enrico Di Giacomo è stato l'unico fotografo italiano inserito nella sezione "Fotografia emergente" del festival Internazionale della Fotografia di Roma allestita al Tempio di Adriano, dove sono state presentate alcune fotografie del reportage frutto del viaggio compiuto in Mauritania con al centro il 'popolo del ferro', la fatica dei lavoratori della miniera che attraversano il deserto del Sahara.

PREMIO ''PRO BONO VERITATIS'' - VI EDIZIONE (2009) - Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira - Centro Studi Rosario Livatino

Motivazioni: Con acuta intuizione coglie nei ripetuti scatti, significativi spaccati di degrado e turpitudini. Accompagnando la carrellata fotografica con sferzanti commenti, riproduce anche sul sito personale, estratti originali di vicende, legate alla cronaca giudiziaria, nella quale spezzoni sepolcrali si coprono di infinite lordure. Temprato anche nella dura esperienza vissuta nei paesi del terzo mondo. Ha raccolto attraverso fotogrammi scabrosi, la povertà di alcuni popoli, contrapponendola all''indifferenza delle nazioni opulente. Diventa un prezioso fotoreporter coraggioso ed un punto di riferimento per inchieste scottanti.

VENTESIMA EDIZIONE DELLA BEFANA DI LEGAMBIENTE (2011) - CATEGORIA INFORMAZIONE

Motivazioni: AD ENRICO DI GIACOMO - OGGETTO: "ATTREZZATURA E TECNICA SONO SOLO L’INIZIO. E’ IL FOTOGRAFO CHE CONTA PIU’ DI TUTTO" (JOHN HEDGECOE). La Befana degli amministratori cosa può dire che già non si sappia del giornalista e fotoreporter freelance Di Giacomo? Le sue foto sono ormai diventate un cult; Il suo Blog, dopo solo tre anni, ha più click del blog del sindaco Buzzanca; Le sue news sono più lette degli articoli di fondo della Gazzetta del Sud; Con foto, news ed articoli si batte quotidianamente per una società più giusta. La Befana degli amministratori, convinta come il famoso fotografo Henri Cartier-Bresson che "E’ UN’ILLUSIONE CHE LE FOTO SI FACCIANO CON LA MACCHINA… SI FANNO CON GLI OCCHI, CON IL CUORE, CON LA TESTA" e le foto di Enrico Di Giacomo ne sono una conferma (tranne quelle agli amministratori locali!), consegna una fotografia della calza della Befana… ehm cioè una calza piena di caramelle per l'impegno profuso in questi anni per una città più vivibile e senza Ponte.

BEFANA 2009 - METER & MILES ONLUS - ELOGIO A ENRICO DI GIACOMO

Motivazioni: PER LA DETERMINAZIONE CON LA QUALE ILLUSTRA, CON LE IMMAGINI E I COMMENTI, I DRAMMI QUOTIDIANI DI MESSINA E DEL MONDO.

COLLABORATORI. Antonio Mazzeo: Peace-researcher e giornalista impegnato nei temi della pace, della militarizzazione, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alle criminalità mafiose. Insegnante di educazione fisica, Antonio Mazzeo per anni è stato impegnato nella cooperazione internazionale, lavorando in progetti in Ex Yugoslavia, Albania, Colombia, Cuba, Centroamerica, Brasile ed Uruguay. Ha ricevuto il “Premio G. Bassani – Italia Nostra 2010″ per il giornalismo. Nel 2013 ha vinto il secondo premio nazionale “Gruppo Zuccherificio” di Ravenna per il giornalismo di inchiesta. Nel 2020 è tra i vincitori della XXXVI edizione del prestigioso Premio Colombe d'oro per la Pace. Ha pubblicato diversi saggi sui conflitti nell’area mediterranea, sulla violazione dei diritti umani, sulla criminalità organizzata e la militarizzazione del territorio. Sergio Di Giacomo: Nato a Messina il 10 giugno 1970. Esperto di storia contemporanea, da più di 30 anni collabora con il principale quotidiano della città Gazzetta del Sud e con diverse importanti testate giornalistiche nazionali. Vincenzo Cardile: Nato a Messina il primo gennaio del 1975, avvocato tributarista di professione, radioascoltatore, radiotrasmettitore, Instagram Addict e scribacchino per passione. Messinese, vespista con cuffiette, amante del mare e di tutto ciò che dia emozione vitale, sia essa sportiva o mondana, purché duri il tempo strettamente necessario a non diventare noia. Marta Previti: Sono nata a Messina il 2 ottobre 1991. Gli studi classici del Liceo La Farina mi hanno fatto scoprire l’arte e, ottimista e speranzosa, sono andata nella Capitale e mi sono laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico all’Università di Roma Tre. Ma il caos di Roma ed il mio “piede lungo” mi hanno spinto a ripartire e così sono finita a Padova, dove mi sono laureata in Storia dell’Arte Contemporanea. Sono una scrittrice compulsiva, scrivo di tutto: appunti, ricette, pensieri e parole! Così, da un pò di tempo, ho trovato spazio nella rivista online Artspecialday, dove collaboro con articoli di arte e cultura. Vago, senza fissa dimora tra le città italiane, ma ho nel cuore la Sicilia ed il mare, che ogni estate non vedo l’ora di ritrovare.