8 Settembre 2021 Attualità

Accademia dell’Export: presentato ieri il ciclo di incontri sull’internazionalizzazione

Crescere al di fuori dei confini nazionali e confrontarsi in un mercato sempre più globalizzato per le aziende, oggi, non è semplicemente necessario, ma imprescindibile. Per questo, la Camera di commercio, d’intesa con lo studio legale EXP Legal, ha organizzato il ciclo di incontri di formazione “Accademia dell’Export”, presentato ieri pomeriggio al Palazzo camerale, per lo sviluppo di servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

«Non vi è alcun dubbio che la prospettiva internazionale costituisca un’opportunità di crescita e di moltiplicazione del valore per l’imprenditoria – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – l’Estero rappresenta una meta ambita e una sfida importante per il nostro made in Italy e il nostro made in Sicily. Ecco perché è essenziale poter disporre di quelle corrette informazioni e di quei corretti strumenti per superare i limiti del mercato “domestico”, intraprendere e vincere la scommessa dell’internazionalizzazione».

A presentare il progetto, insieme al presidente Blandina e alla segretaria generale della Camera di commercio Paola Sabella, anche gli avv. Antonello Corrado, senior partner EXP Legal, e Stefano Rossi, senior associate EXP Legal.

«Siamo lieti di aver avviato questa importante collaborazione con lo studio EXP Legal – dichiara Paola Sabella – che ha maturato una consolidata esperienza nella delicata attività di accompagnamento di imprese italiane verso mercati esteri. Questo ci consente di mettere a disposizione delle nostre aziende i loro servizi e la loro competenza per favorirne l’ingresso nei mercati internazionali. Ormai, una tappa obbligata per il mondo imprenditoriale».

Il primo incontro di formazione, in programma lunedì 20 alle 15 al Palazzo camerale, avrà a oggetto la disamina dei principali modelli di internazionalizzazione d’impresa – tra cui l’export diretto/indiretto, la costituzione di una stabile organizzazione all’estero, subsidiary, partnership e joint-venture – e l’analisi della struttura di base di un business plan per l’export.