28 Settembre 2021 Cronaca di Messina e Provincia

MADE IN SICILY: Carabinieri diffidano alcune aziende isolane. A Messina una distilleria di vodka

Liquori e cioccolato non in regola in Sicilia. E scattano diffide e sanzioni al termine dei controlli dei carabinieri dei Reparti per la Tutela agroalimentare.

A Ragusa il titolare di una ditta dolciaria, regolarmente iscritto tra i produttori del Cioccolato di Modica Igp, oltre a essere sanzionato amministrativamente per la mancanza di un sistema idoneo a garantire la tracciabilità, è stato diffidato a eliminare dal sito internet aziendale qualsiasi richiamo alla indicazione geografica in relazione a alcuni prodotti risultati non conformi al relativo disciplinare di produzione, quali «Fondente, Extra Fondente, al Latte» e «Cioccolato Modicano».

A Messina il titolare di una distilleria è stato diffidato a eliminare dal sito internet aziendale il riferimento all’utilizzo, per la produzione di vodka, delle varietà di grani antichi siciliani il cui approvvigionamento non è stato documentato.

A Siracusa il titolare di un liquorificio è stato diffidato a eliminare dal proprio sito internet, nella pubblicità dei prodotti proposti, ogni riferimento alla denominazione «Arancia rossa di Sicilia Igp» per la mancanza di autorizzazione da parte del relativo Consorzio di tutela.