15 Ottobre 2021 Attualità

Nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Messina, l’associazione Leo dona 19 porte a tema Disney

Il 19 ottobre prossimo, alle ore 12.00 si terrà l’inaugurazione del nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina. In occasione del restyling degli ambienti, l’Associazione L.E.O. Onlus ha voluto donare 21 porte decorate a tema Disney per rendere l’ambiente ancora più accogliente e sereno per i piccoli degenti che, ogni anno, vengono ricoverati presso la struttura.

“L’impatto ambientale sulla psiche dei più piccoli è un aspetto che riteniamo fondamentale e, per questa ragione, in linea con lo spirito che ha animato la direzione del reparto retto dalla Professoressa Gabriella Di Rosa, la Leo Onlus si è messa a disposizione volendo contribuire alla creazione di uno spazio che risulti per i bimbi e i genitori il più delicato e familiare possibile. Una degenza è traumatizzante per chiunque, figurarsi per un minore”, commenta la famiglia Virga, promotrice dell’iniziativa.

La mission che l’associazione Leo Onlus ha perseguito sin dalla sua nascita nel 2008 è quella di supportare, favorire e promuovere iniziative di solidarietà sociale, prestando particolare attenzione all’ambito sanitario e al mondo della salute in generale. L’obiettivo principale, sin dagli albori, è stato la realizzazione di un presidio ospedaliero in Nigeria, che oggi è in fase di ultimazione.

La Leo Onlus è intitolata a Leonardo Virga, giovane messinese mancato nel luglio del 2007, a soli due giorni dalla sua laurea in medicina, a causa di un tragico sinistro.

Da allora, in memoria del compianto Leo, la famiglia Virga, volendone tenere viva la memoria, si è prodigata in azioni di utilità sociale : dalla donazione dei defibrillatori al Comune di Messina e all’Istituto Domenico Savio, a quella di tablet per comunicazione aumentativa destinati a bambini con disabilità, fino ai beni di prima necessità per terremotati de L’Aquila, uova di Pasqua per famiglie bisognose messinesi durante lockdown e generi alimentari destinati a Gli Invisibili, contributi che hanno camminato di pari passo con il progetto destinato all’Africa.

Con la presente, si invita la stampa a prendere parte all’evento di inaugurazione del nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina. In rispetto delle norme di contenimento della diffusione del virus Sars-Cov, si ricorda che la presenza è riservata ai soli addetti ai lavori e invitati, e che questi dovranno essere muniti di green pass e dpi personali (mascherina di protezione).