25 Ottobre 2021 Attualità

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI: PIÙ DI DUEMILA LE FAMIGLIE INTERESSATE A MESSINA

Dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, è ripartito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), per contenere i costi, il disturbo alle famiglie e l’impatto organizzativo sugli organismi coinvolti, nonché per migliorare l’accuratezza delle informazioni raccolte, svolte con cadenza annuale.

“L’Ufficio Statistica del Comune – fa presente l’Assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli – sta coordinando, a livello locale, l’attività di rilevazione grazie anche al supporto di rilevatori e di operatori comunali che ringrazio, sin d’ora, per il prezioso lavoro che stanno portando avanti e che li vedrà impegnati sino alla fine dell’anno. Auspico un’ampia e fattiva collaborazione di tutti i cittadini e mi rivolgo direttamente alle famiglie coinvolte che faranno parte del campione interpellato, cui raccomando di fare particolare attenzione. Non si tratta di una partecipazione facoltativa – ribadisce l’Assessore – ed il non adempiere a questo dovere civico sarà sanzionato”.

Infatti, per le famiglie partecipare alla rilevazione campionarie, cioè quella da lista e areale, è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Dunque, chi non risponde alle domande del censimento o li fornisce volutamente sbagliati o incompleti, può ricevere una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di 206,58 euro e un massimo di 2.065,83 euro.

L’Ufficio comunale di Censimento/Statistica di Palazzo Zanca, con ingresso da piazza Antonello, è aperto nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle 13, e martedì e giovedì dalle 15 alle ore 17 – tel. 0907723336/37 – email: statistica@comune.messina.it (Responsabile U.C.C. dott. Placido Accolla – Personale di Staff dott.ssa Rita Melita).

Ulteriori informazioni possono essere chieste contattando il numero verde Istat 800 188 802, attivo sino al 23 dicembre, dalle ore 9 alle 21. In alternativa è possibile scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it, oppure visitare la pagina dell’Istat cliccando le “Domande frequenti”(https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/).