10 Novembre 2021 Attualità

Premio “Storie di Alternanza”: sul podio il Liceo “Basile” e l’Istituto “Torricelli”

Sono il Liceo artistico “Basile” (Istituto d’istruzione superiore “La Farina-Basile) con il progetto “Scultura e contesto urbano” e l’Istituto di istruzione superiore “Torricelli” di Sant’Agata Militello con il progetto “Chi ricerca trova!” ad aggiudicarsi il primo posto al Premio “Storie di Alternanza” 2021, nell’ambito delle due categorie “Licei” e “Istituti tecnici”.

Il progetto del “Basile” ha previsto la realizzazione di opere artistiche di arredo urbano da inserire in un’area attrezzata per attività ludiche di quartiere, che si poneva come obiettivo quello di restituire alla collettività uno spazio per troppo tempo sottratto alla fruizione pubblica. Invece, il progetto del “Torricelli” ha previsto la realizzazione di attività di ricerca scientifica nei settori di analisi chimica e della sintesi chimica, attuata con esperienze lavorative quali la determinazione di alcuni componenti negli alimenti e la sintesi di sostanze da utilizzare nell’industria di preparazione dei medicinali.

Al secondo posto si sono classificati il Liceo linguistico “Galileo Galilei” di Spadafora (Istituto d’istruzione superiore “Maurolico”)e l’Istituto d’istruzione superiore “Minutoli”, sezione “Quasimodo”; mentre al terzo posto l’Istituto tecnico economico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio per dare visibilità a racconti di alternanza o di apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS (Istituti tecnici superiori), di percorsi duali o di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti tecnici superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni o aziendali. «La Camera di commercio di Messina ha condiviso sin dall’inizio questa iniziativa – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – certa dell’importanza che la scuola abbia per il futuro della nostra economia. Esperienze formative al passo con i tempi e integrate sul campo, che coniughino studio e mondo del lavoro, sono certamente un investimento per lo sviluppo del nostro territorio».

E’ stata la segretaria generale della Camera di commercio, Paola Sabella, a consegnare i premi alle scuole, ritirati dalla dirigente scolastica dell’IIS “La Farina-Basile”, Caterina Celesti, insieme al prof. Antonino Tinuzzo; dal prof. Carmelo Colombo dell’IIS “Torricelli”; dalla prof. Monica Romagnolo del Liceo “Galileo Galilei” (IIS “Maurolico”); dalla vicepreside della sez. Quasimodo dell’Istituto “Minutoli”, Ivonne Cannata; e dai prof. Antonio Patti e Giuseppe Sinatra dell’ITET “Leonardo Da Vinci”.

A far parte della commissione esaminatrice, sono state la funzionaria camerale Agata Denaro; la funzionaria dell’Ufficio scolastico regionale, Rosa Azzarelli; la consulente finanziaria Rosa Maimone e la prof. Silvana Prete.