15 Novembre 2021 Sport Cultura Spettacolo

Al via la Rassegna cinematografica “Diritti al cinema. Dai codici alla vita: occasioni di dibattito”

Lunedi 15 Novembre, presso l’Auditorium Mons. Fasola (ex sala Visconti) di Via San Filippo Bianchi 28, alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, prenderà avvio la Rassegna cinematografica dal titolo “Diritti al cinema. Dai codici alla vita: occasioni di dibattito”, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Messina.

Il Cineforum prevede la proiezione di una dozzina di pellicole selezionate da una apposita Commissione, composta da docenti e studenti, istituita presso il Dipartimento allo scopo di promuovere iniziative culturali, ricreative ed aggregative finalizzate a creare occasioni di incontro ed approfondimento su temi giuridici e, al tempo stesso, favorire la crescita di una comunità più attiva ed un senso più profondo di appartenenza alla Universitas.

Alle singole proiezioni seguirà il dibattito introdotto e coordinato dal docente di riferimento.

I film proposti spaziano dai grandi classici ai più moderni, ma risultano accomunati da uno stesso filo conduttore: suscitare nello spettatore domande di senso, spirito critico e capacità dialettica. L’iniziativa è riservata agli studenti e al personale dell’Ateneo.