2 Dicembre 2021 Sport Cultura Spettacolo

Si presentano a Messina i libri di Lucia Azzolina e Simona Moraci

Doppia presentazione di libri a Messina con al centro il tema della scuola e della formazione delle nuove generazioni. Il tutto con particolare attenzione alle zone a rischio, lì dove lo Stato e l’istruzione sono decisivi per vincere la sfida educativa contro la criminalità e la dispersione scolastica.

Alle 12:15 di venerdì 3 dicembre, l’onorevole Lucia Azzolina incontrerà docenti e alunni nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro di Messina, Via Sila, 29, con la dirigente scolastica Maria Concetta D’Amico e la vicepreside Ornella Sidoti, nel segno dell’attenzione alla scuola come presidio di legalità. Sempre venerdì 3 dicembre, alle 18:00, alla Feltrinelli Point, in via Ghibellina n. 32, si presentano il libro “La vita insegna. Dalla Sicilia al ministero il viaggio di una donna che alla scuola deve tutto” di Lucia Azzolina, Baldini+Castoldi, con prefazione di Liliana Segre, e il romanzo “Duecento giorni di tempesta” di Simona Moraci (collana “Il portico”, pagine 304, € 16,90, marlineditore.it), Marlin editore, casa editrice fondata da Tommaso e Sante Avagliano, III Premio “L’Iguana Anna Maria Ortese”. Un incontro con le autrici a cura del giornalista Marco Olivieri, dopo i saluti dell’editore di Marlin Sante Avagliano, e con letture dell’attore Stefano Cutrupi.

La presentazione dei due libri avviene grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Apollo Spazio Arte” di Loredana Polizzi e il Residence Cine-Apollo di Messina.

L’ingresso è libero e sarà richiesta l’esibizione del Green Pass o di tampone negativo entro le 48 ore e l’uso della mascherina. Prenotazione alla mail ufficiostampa@marlineditore.it. Prevista pure la diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/feltrinellipointmessina.

Parlamentare, Lucia Azzolina è stata sottosegretaria e poi ministra dell’Istruzione.

Giornalista e insegnante, Simona Moraci, messinese, è al suo terzo romanzo, nel quale rielabora esperienze realmente vissute in scuole collocate nei quartieri a rischio. Nel libro, i temi della redenzione e del cambiamento emergono in relazione ai due personaggi maschili principali (Stefano e Andrea), reduci da un passato tormentato. In particolare, Andrea si sottrae a un destino familiare criminale ed è liberamente ispirato alla storia vera di un ragazzo salvato dalla scuola e dal teatro.

https://www.baldinicastoldi.it/libri/la-vita-insegna-dalla-sicilia-al-ministero-il-viaggio-di-una-donna-che-alla-scuola-deve-tutto/

https://www.marlineditore.it/shop/83/83/1879_duecento-giorni-di-tempesta.xhtml?a 7,