8 Dicembre 2021 Attualità

MESSINA: E’ IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE DELLA RUOTA PANORAMICA

Il sindaco Cateno De Luca oggi alle 17, insieme alla Giunta Municipale e alle componenti delle Società Partecipate, darà ufficialmente il via alle iniziative natalizie con l’accensione dell’Albero allestito nell’atrio di Palazzo Zanca. A seguire sarà la volta dell’albero messo a punto a piazza Unione Europea dalla Società Messinaservizi Bene Comune che ha provveduto ad abbellire la piazza, come il Palazzo comunale, anche con le tradizionali piantine di stelle di Natale.

Dalla piazza del Municipio, i rappresentanti dell’Amministrazione De Luca proseguiranno il percorso per l’accensione dell’albero a piazza Duomo, e a seguire sino a Piazza della Repubblica alla Stazione per quello allestito a cura dell’AMAM. La tradizionale iniziativa natalizia dell’attivazione delle luminarie sugli alberi posizionati nelle piazze del centro città, si concluderà con l’albero di Piazza Cairoli, messo a disposizione da ATM SpA, dove farà da cornice per le festività la suggestiva “Blue Sky Wheel”, che con la sua altezza di 50 metri è una delle più grandi ruote d’Europa. Per rendere poi più suggestiva l’atmosfera del Natale, il sindaco insieme ai suoi rappresentanti, assisterà all’attivazione delle illuminazioni artistiche, attraverso la tecnica del videomapping, sulla facciata di Palazzo Zanca e a piazza Duomo, su quella della Basilica Cattedrale. Sono previsti quattro diversi spettacoli, fino al 6 gennaio 2022, uno per ogni settimana, con proiezioni di immagini e animazioni dallo spettacolare effetto visivo. Infine, tra le iniziative programmate oggi, sarà presentata nell’atrio di Palazzo Zanca la campagna solidale #LESCATOLESCALDACUORE Messina, edizione 2021. Aderire all’iniziativa è molto semplice, basta prendere una scatola per le scarpe, riempirla con un indumento caldo, un oggetto di svago, uno per la cura del corpo, un alimento “goloso” e un biglietto gentile. Una volta chiusa, e impacchettata bisognerà portarla sotto l’albero del Palazzo Municipale sino al 24 dicembre 2021. Le scatole saranno poi distribuite ai bambini più bisognevoli, a cura degli operatori dell’Azienda Speciale Messina Social City.

Gli interventi floreali di MessinaServizi

Messinaservizi Bene Comune in questi giorni ha lavorato con grande impegno e solerzia per effettuare i lavori di riqualificazione al verde ornamentale in occasione delle festività natalizie. Interventi sono stati effettuati a piazza Unione Europea (piazza Municipio), via Consolato Del Mare, piazza Antonello, piazza Ettore Castronovo, piazza Duomo, via Cristoforo Colombo, nei pressi della statua di Piazza Immacolata di Marmo. In particolare, a piazza Unione Europea l’intervento ha interessato la riqualificazione del verde in tutte le aiuole mediante un allestimento coreografico e artistico con la riqualificazione di tutte le zone (circa 2.000 mq). Eseguita inoltre la posa in opera di prato e la posa di piante ornamentali perenni e stagionali che creeranno una ambiente natalizio al sito (circa 1000 piante tra cespugli, stelle di natale e piante tappezzanti). Sempre a piazza Municipio e in piazza Ettore Castronovo sono stati allestiti gli alberi di Natale alti 10 metri e un arredo scenografico ed artistico mediante un'isola di verde con prato, cespugli e piante di vario genere di circa 100 mq. ciascuna. A Piazza Duomo creata una di composizione floreale a tema natalizio mediante la posa in opera di vasi con stelle, ciclamini e cespugli colorati, così come nelle aiuole ubicate in via Cristoforo Colombo e nei pressi della statua di Piazza Immacolata di Marmo. Tutti gli interventi rientrano nell’ambito della riqualificazione del verde di Messinaservizi Bene Comune che daranno una visione diversa di cura e rispetto degli spazi verdi. La tipologia degli alberi di natale (con zolla) sono stati preferiti ad altri per poter procedere a fine delle festività natalizie alla ripiantumazione. "Con queste particolari attenzioni per la cura del verde e con l'installazioni di queste piante ornamentali - spiegano il presidente di Messinaservizi Giuseppe Lombardo insieme a tutto il Cda e all'assessore all'ambiente Dafne Musolino -  abbiamo creato un atmosfera natalizia che possa rincuorare i messinesi in questo difficile periodo di pandemia. È stato un grande sforzo nell'interesse della cittadinanza che speriamo sia apprezzato e rispettato cercando di mantenere anche per il futuro tutte le aree a verde in modo decorso per puntare sempre più ad una città green".