9 Dicembre 2021 Senza categoria

S. Agnello Hornby, N. Fava, A. M. Giordano, M. R. Piparo, F. Salvo. G. Santalucia sono i Magister Peloritanus 2021

Lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Università di Messina (Piazza S. Pugliatti 1), si terrà la cerimonia di consegna dei premi Magister Peloritanus dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Dopo la pausa dell’anno scorso dovuta all’emergenza sanitaria, l’Accademia Peloritana riprende la tradizione di premiare illustri personaggi messinesi o siciliani o dell’area dello Stretto per nascita o per residenza, o che comunque abbiano onorato Messina o la Sicilia o l’area dello Stretto.

I premiati di quest’anno sono:

 Premio Magister Peloritanus 2021 per Lettere, Filosofia e Belle Arti all’avv.
Simonetta Agnello Hornby

Simonetta AGNELLO HORNBY , laureata in Giurisprudenza a Palermo, vive dal 1972 a Londra dove per alcuni anni ha esercitato la professione legale nel campo del diritto di famiglia e in quello dei minori. Ha un consolidato profilo di poliedrica scrittrice con pochi confronti in Italia per risorse, qualità e popolarità della sua proposta narrativa; i suoi libri sono tradotti in molte lingue e numerosi sono i riconoscimenti ricevuti. Vivo è il suo impegno per dare una risposta a grandi problemi, quali la violenza domestica e la disabilità.

 Premio Magister Peloritanus 2021 per la Comunicazione al dott. Nuccio Fava 

Nuccio FAVA , laureato a Messina in Giurisprudenza, è dal 2007 Presidente della sezione italiana dell’Associazione Giornalisti Europei. Percorre l’intera carriera in RAI: da direttore, prima del TG1 e poi del TG3, lancia e cura programmi di grande successo; stimato dai politici dell’intero arco costituzionale, è responsabile della programmazione RAI del Giubileo del 2000; da inviato segue i viaggi all’estero di Papa Giovanni Paolo II. Numerosi sono i premi ricevuti. Attualmente scrive per il sito Globalist e collabora con La Gazzetta del Sud .

 Premio Magister Peloritanus 2021 per le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali alla dott.ssa Anna Maria Giordano 

Anna Maria GIORDANO , laureata in Scienze Naturali a Messina, è leader storico del WWF in Sicilia. Coinvolta nella revisione delle Valutazioni di Impatto Ambientale e nella Valutazione Ambientale Strategica per le proposte di sviluppo nell’Unione Europea, è particolarmente attiva nella salvaguardia e protezione delle specie animali che percorrono la rotta migratoria che passa sopra lo Stretto: ha fondato l’ Associazione Mediterranea per la Natura e un centro di recupero della fauna selvatica. Ha condotto molte attività di studio e di ricerca in varie regioni del mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Goldman Environmental Prize , considerato il
premio Nobel per l’ambiente .

 Premio Magister Peloritanus 2021 per le Arti, la Musica e lo Spettacolo al Maestro
Massimo Romeo Piparo

Massimo Romeo PIPARO , regista, autore e produttore di grandi successi teatrali e televisivi, dal 2013 è direttore artistico del Teatro Sistina di Roma. Ha cambiato il modo di intendere l’opera musicale in Italia, alternando l’allestimento delle anteprime italiane dei più celebri musical hollywoodiani con la rivisitazione di testi della tradizione italiana e straniera, talora su libretti da lui scritti o tradotti. Ha fondato e dirige l’Accademia Il Sistina che, dopo Roma e Milano, da quest’anno è attiva anche a Messina. Numerosi i premi e i riconoscimenti che gli sono stati assegnati.​

 Premio Magister Peloritanus 2021 per le Scienze Medico-Biologiche al prof.
Francesco Salvo

Francesco SALVO , formatosi all’Università di Messina, è attualmente farmacologo in Francia, all’Università di Bordeaux, dove affianca l’attività di ricerca a quella applicata alla tutela della salute. Direttore di uno dei quattro centri regionali francesi della farmacovigilanza, è Coordinatore Nazionale Francese per la sicurezza del primo vaccino a mRNA; fa inoltre parte del Comitato scientifico italiano per la sorveglianza dei vaccini COVID-19 e del Comitato esecutivo dell’ European Network of Centres for Pharmacoepidemiology and Pharmacovigilance .

 Premio Magister Peloritanus 2021 per le Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche al
dott. Giuseppe Santalucia

Giuseppe SANTALUCIA , laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Messina, entra in Magistratura nel 1989. Sostituto procuratore prima a Patti e poi a Messina, successivamente giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria, si occupa dei reati di tipo mafioso e di quelli contro la pubblica amministrazione. Nel 2015 è nominato Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, nel 2018 riprende servizio come Consigliere della Corte di Cassazione. Dal 2020 è Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.