14 Dicembre 2021 Politica e Sindacato

Sen. D’Angelo (M5S): “In arrivo oltre 1 milione di euro per la realizzazione del primo Canile Comunale di Messina. Consigliera Cannistrà: “Adesso aspettiamo azioni concrete dall’amministrazione comunale”

“Messina ha l’opportunità di avere finalmente un Canile Comunale, grazie ad un finanziamento di 1 milione e 125 mila euro stanziato grazie ad un emendamento del MoVimento 5 Stelle, approvato nella scorsa Legge di Bilancio.

 

Questo è stato possibile grazie all’iniziativa dell’Intergruppo Animali e alla proposta delle colleghe pentastellate, la senatrice Loredana Russo e la deputata Antonella Papiro. Mi auguro che l’amministrazione comunale messinese, dopo troppi anni di inerzia sul tema del randagismo, intervenga al più presto per realizzarlo. I canili non devono essere considerati luoghi di reclusione ed è arrivato il momento di dire basta alla totale assenza di queste strutture. Bisogna garantire la tutela della dignità degli animali e la sicurezza della nostra città”, annuncia la senatrice messinese Grazia D’Angelo (M5S).

 

Soddisfazione per la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle, Cristina Cannistrà che da anni segue l’emergenza randagismo in città insieme al vice presidente della IV Municipalità Renato Coletta.

 

La consigliera Cannistrà dichiara: “Questi fondi danno una risposta concreta alla mancanza nel comune di Messina di un Canile e di Oasi Feline, nonostante le ripetute proteste delle associazioni animaliste e dei volontari.

 

Da 3 anni l’amministrazione comunale pubblica bandi che non vanno bene: io e Coletta siamo riusciti a farne ritirare 3 su 4, perché si basano sulla deplorevole scelta della deportazione verso altre città degli animali, confermando scarsa sensibilità e poca conoscenza del fenomeno del randagismo, ignorando, altresì, l’obbligo della prevenzione con la sterilizzazione. Adesso aspettiamo azioni concrete da parte dell’amministrazione comunale”.