15 Dicembre 2021 Giudiziaria

I NOMI – OPERAZIONE PROVINCIALE, ECCO TUTTE LE RICHIESTE DI CONDANNA DELL’ACCUSA

E' stato il giorno dell'accusa nell'udienza nata dall'operazione Provinciale. I PM Liliana Todaro e Roberto Conte hanno invocato pesanti condanne.

Nella scorsa udienza i 34 indagati erano comparsi davanti al giudice per l'udienza preliminare dell'operazione antimafia Provinciale, arrestati nell'aprile scorsa da Polizia e Guardia di Finanza. 29 di loro avevano chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato con udienza fissata per oggi, tre con l'ordinario, 2 hanno chiesto il patteggiamento.

IN 29 COL RITO ABBREVIATO, ECCO LE RICHIESTE DELLA CONDANNA.

Ecco le richieste di condanna: 24 anni per Giovanni De Luca, 20 anni per Salvatore Sparacio, 18 anni per Giovanni De Luca, 24 anni e 10 mesi (in continuazione) per Vincenzo Gangemi, 10 anni per Mario Alibrandi, 12 anni e 8 mesi per Emanuele Balsamo, 12 anni e mezzo per Ugo Ciampi e Anna Lo Duca, 2 anni per Carlo Cafarella e Antonio Soffli, 3 anni per Antonia Cariolo, Letterio Cuscinà, 13 anni e 4 mesi per Tyron De Francesco, 8 mesi per Rossella De Luca e Graziella La Maestra, 8 anni per Emanuele Laganà, 8 anni per Giuseppe Marra, Giuseppe Surace, Domenico Mazzitello, Ernesto Paone, Francesco Puleo, Maria Puleo, 12 anni per Domenico Romano, 10 anni per Antonio Scavuzzo e Kevin Schepis, 4 anni per Francesco Sollima 4 anni, 14 anni e mezzo per Giovanni Tortorella, 6 anni e otto mesi per Mario Orlando.

Nella prossima udienza cominceranno gli interventi della difesa rappresentata dagli avvocati Salvatore Silvestro, Rina Frisenda, Nino Favazzo, Tino Celi, Antonello Scordo, Cinzia Panebianco, Tommaso Autru Ryolo, Alessandro Trovato, Giuseppe Bonavita.

RITO ORDINARIO.

Avevano scelto di affrontare il dibattimento e difendersi dalle accuse Antonino e Natalino Summa, padre e figlio e l'egiziano Mahamed Naji. I Summa sono accusati di aver chiesto sostegno elettorale a Salvatore Sparacio alle scorse amministrative, quando il figlio Natalino era candidato e il padre ex consigliere provinciale lo accompagnò dal boss. Il gup Curatolo li ha rinviati a giudizio accogliendo la richiesta dell'accusa, fissando l'inizio del processo per il 22 febbraio 2022.

PATTEGGIAMENTO.

Gabriella De Luca e Serena Ieni hanno invece optato per il patteggiamento, concordando la pena con i PM Liliana Todaro e Vito Di Giorgio.