26 Dicembre 2021 Attualità

MESSINA: ADDIO A BRIOSSINA. HA REGALATO SORRISI A GENERAZIONI DI BAMBINI

di EDG - Per molti era semplicemente Briossina, col suo piccolo cappello rosso, le treccine e il nasone da clown. Se n'è andata a soli 57 anni Janita Ansaldo Patti, cofondatrice col marito Andrea dell'associazione di impegno sociale 'Circobaleno'. Presente in tutte le principali piazze della città con le sue bolle magiche, ha regalato sorrisi a generazioni di bambini, "che con la loro semplicità ispirano ogni giorno della mia vita". Circobaleno ha proposto infatti per anni vivaci e colorati spettacoli di bolle di sapone, con divertenti e coinvolgenti performance.

Clown per passione, insegnante di sostegno per professione, si è occupata per tutta la vita di bambini diversamente abili. Molto amata dai suoi giovanissimi allievi, credeva che il lavoro con i bambini fosse 'una missione e che seminare sin dalla più tenera età valori civili sia indispensabile per il futuro dell'umanità'. Nella 2006 ha scritto per Armando Siciliano editore una fiaba, "Eco mondo e la magica pozione", in cui trattava l'argomento dell'ecologia in maniera semplice e diretta ai più piccoli. "Il futuro e nelle mani dei nostri bambini", diceva.

"Tutta Oltredanza si stringe attorno alla Maestra Tilia - è scritto in un post su Facebook - e saluta con infinito affetto la sua mamma Janita. Perdiamo una persona solare e creativa, una fonte inesauribile di fantasia e buon umore, uno dei pilastri grazie a cui abbiamo costruito la nostra scuola e i nostri saggi. Addolorati ma con i sorrisi e il coraggio che lei sempre ci regalava, la saluteremo con infinita gratitudine, martedì 28 dicembre, alle 15:30 alla chiesa di S. Giuliano".