11 Gennaio 2022 Attualità

Bruno Barbieri celebra la focaccia del messinese Tommaso Cannata

La focaccia messinese acquisisce sempre più estimatori di valore e prestigioso se a celebrarla è intervenuto pure Bruno Barbieri, il famosissimo chef stellato, divenuto oramai un’icona non solo del panorama culinario ma anche del mondo cultural-popolare italiano.

Sul suo seguitissimo profilo instagram Bruno Barbieri ha postato le immagini con l’infornata del maestro Cannata e il commento: “Oggi si va di focaccia messinese del mio amico @iamtommasocannata – scrive – che storia ragazzi, super buona”, pubblicando un video con “l’infornata” del mastro Cannata.

Lo chef stellato Brunio Barbieri

Un riconoscimento di assoluto valore e prestigioso se teniamo conto del prestigio di Barbieri che durante la sua carriera è stato insignito di 7 stelle Michelin, rimanendo per molti anni lo chef italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento il maggior numero di volte, record poi superato da Enrico Bartolini. Autore di numerosi libri, sul piccolo schermo ha ottenuto la grande notorietà come giudice a Masterchef, programma in cui ad oggi è l’unico giudice ad aver partecipato a tutte le dieci edizioni e nel quale è stato affiancato, negli anni, da Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann e Giorgio Locatelli.

L’omaggio dello chef stellato alla focaccia messinese è un riconoscimento anche al maestro panificatore Tommaso Cannata la cui ricetta tradizionale della pietanza simbolo dello street food messinese si tramanda da 4 generazioni. Ma al maestro Cannata, classe 1964, va riconosciuto il merito di avere rilanciato il consumo della focaccia conferendole un profilo “gourmet”, per la delicatezza dell’impasto e le farciture con prodotti d’eccellenza. Cannata è diventato un vero e proprio promotore delle eccellenze della sua terra riscoprendo e portando in auge prodotti e tradizioni dimenticate, come quella della focaccia messinese.