17 Gennaio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Non ha il Green Pass, il giudice (sospeso) Angelo Giorgianni attraversa lo Stretto in barca

VIDEO: https://media.gedidigital.it/repubblicatv/file/2022/01/17/811657/hls/811657-video-rrtv-1200-170122_lorello_master.m3u8

Da qualche giorno lo Stretto di Messina è vietato a chi non ha il Super Green pass e così alcuni cittadini, aggirando i divieti imposti dal Governo, hanno deciso - anche in segno di protesta - di attraversare i 3 km di mare tra la Sicilia e la Calabria con l'aiuto dei pescatori del luogo. Valige in mano si sono imbarcati per raggiungere la sponda opposta su alcune barche.

Tra questi il magistrato (sospeso) Angelo Giorgianni, già consigliere alla Corte d'Appello di Messina. Alla fine dell’ottobre scorso Giorgianni era stato sospeso dalle funzioni e dallo stipendio, per aver parlato il 9 dello stesso mese a Roma dal palco dei no green pass a piazza del Popolo.

"Ho attraversato lo Stretto con una barca di pescatori perché sprovvisto di Super Green Pass - dice Giorgianni all'Ansa - Con la nostra organizzazione abbiamo presentato all'Ue una richiesta d'infrazione contro l'Italia perché con l'obbligo del Super Green Pass sullo Stretto hanno limitato la libertà personale e non garantito la continuità territoriale". Giorgianni attualmente è anche segretario dell'Organizzazione per la vita.