28 Febbraio 2022 Politica e Sindacato

‘BASILE SINDACO DI MESSINA’, ECCO I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLE SEI MUNICIPALITA’

Sono stati presentati questa mattina nella galleria Vittorio Emanuele, i candidati di Sicilia Vera alla presidenza delle sei municipalità all'interno delle liste "Basile sindaco di Messina". "È un’evoluzione rispetto al quadro disegnato nel precedente mandato", ha spiegato Basile.

Dalle circoscrizioni alle municipalità. Una trasformazione non solo nei termini ma nelle funzioni.  È questo l’obiettivo che guida l’azione del candidato sindaco Federico Basile che oggi ha presentato i candidati alla presidenza.

“Per noi, ha esordito in apertura il candidato sindaco Federico Basile, si tratta di un passaggio importante. Nel programma elettorale dell’amministrazione De Luca le circoscrizioni non erano state trattate in modo tenero ma oggi intendiamo ripartire da qui con un ragionamento di evoluzione. Sono cambiate le condizioni rispetto al passato. Oggi possiamo contare su risorse in grado di sostenere il rilancio del ruolo delle municipalità. È la prima sfida che ci poniamo, sottolinea il candidato sindaco Federico Basile. Un cambiamento non soltanto formale ma sostanziale. L’obiettivo è consentire a queste realtà di svolgere appieno la loro funzione partendo dalla consapevolezza che rappresentano strumenti fondamentali per operare sul territorio ed incidere concretamente. L’evoluzione da circoscrizione a municipalità vuol dire completare un percorso che negli anni è stato avviato. La nostra azione oggi mira ad attuare pianamente quel decentramento funzionale che può migliorare il rapporto tra il territorio e il cittadino.”

Obiettivo che il candidato sindaco Federico Basile si prefigge di raggiungere grazie alla collaborazione e alla disponibilità di persone che hanno scelto di scendere in campo e sposare il progetto “Federico Basile sindaco di Messina”.

“Sono tutti cittadini che vivono il territorio, ha affermato il candidato sindaco Federico Basile, e che voglio ringraziare perché si stanno mettendo in gioco in maniera convinta. Sono sicuro, ha concluso Basile, che insieme potremo dare un segno tangibile di rinnovamento.”

I candidati scelti sono Alessandro Costa (1a Municipalità), imprenditore, già consigliere del primo quartiere per due mandati, Tonino Stracuzzi (2a Municipalità),  l'ingegnere Giuseppe Coglitore (3a Municipalità), insegnante di informatica in un istituto tecnico della città e con un passato nelle giovanili dell'Mpa, Santina Manganaro (4a Municipalità), unica donna tra i sei candidati, consigliera di quartiere al secondo mandato (eletta nella lista 'Ora Messina'), il bancario Luca Baldi (5a Municipalità), 43 anni, palermitano di nascita, sindacalista e Giovanni La Rosa (6a Municipalità), sottoufficiale della Marina Militare, già impegnato nel comitato 'Messina nord'.