1 Marzo 2022 Sport Cultura Spettacolo

Il nuovo singolo “Trace Of The Past” della band pop rock messinese The Golden Age

La band pop – rock messinese The Golden Age ha pubblicato il 25 Febbraio il nuovo singolo “Trace Of The Past”, disponibile su tutti i digital store e Spotify.

The Golden Age nascono a inizio 2020 dall’incontro artistico tra il bassista e compositore principale Francesco Origlio e il cantante Davide De Stefano, ex compagni di scuola d’arte, i due si ritrovano a lavorare assieme ad un brano, inaugurando così una collaborazione a tutto tondo. Durante l’estate 2020 si unisce al progetto anche la cantante Adriana Drogo, completando il trio.

Nel corso del 2020 la band scrive decine di brani, alcuni dei quali diventano presto delle vere e proprie hit, ma solo all’interno dei computer dei rispettivi componenti.
Alla fine del 2021 la band intraprende il percorso di produzione dei brani, con la collaborazione di Atomizer Studio di Messina, fondato da Giosuè Ciraolo, in arte Joe Nevix.

Il nome The Golden Age rappresenta l’ancestrale velleità umana che ci smuove tutti sin dai tempi antichi, il desiderio di un’epoca dorata in cui cantare, ballare, suonare, giocare felici e contenti.

Messina è senza dubbio parte fondamentale dello sviluppo della loro musica.
Spesso i brani targati The Golden Age nascono sul  balcone di casa di Ciccio, suonando in acustico e ammirando il magnifico panorama che offre il centro città e lo Stretto. Le sfumature e i colori molto saturi del paesaggio urbano mescolate alla potenza della natura diventano fonte di ispirazione per la creazione dei testi e della musica.

“Trace Of The Past” è uno dei primi singoli nati dal sodalizio The Golden Age, scritta ancor prima che il gruppo assumesse tale nome. Caratterizzato da un lugubre riff di chitarra, il brano inizia evocando immagini di astio per un amore andato in frantumi.

Il brano evoca il sacrificio necessario affinché ci si possa liberare dei propri demoni, in un atto catartico che precede una nuova disgrazia.

Le voci di Adriana Drogo e Davide De Stefano trasportano l’ascoltatore in un viaggio synth rock, la cui unica speranza possibile è che tutta la sofferenza trascorsa rimanga esclusivamente una traccia del passato.

La band si  avvale anche della collaborazione di diversi musicisti esterni.

Antonio Bonansinga e Rocco Francica si sono uniti alla band in sede live, mentre Andrea Magrofuoco, chitarrista degli Yasna, ha invece preso parte alle registrazioni.

Nell’estate del 2021 The Golden Age hanno partecipato alle live auditions del Tour Music Fest e successivamente hanno preso parte a diverse iniziative a cura di
Red Ronnie e Grazia Di Michele, esibendosi anche in veste acustica.