5 Marzo 2022 Politica e Sindacato

FOTO – È Liana Cannata l’assessora designata dal candidato sindaco Basile

Il candidato sindaco Federico Basile ha presentato in conferenza stampa l’ultimo nome che mancava per completare la squadra di governo con la quale si presenterà alle prossime elezioni amministrative di metà maggio. Il nome nuovo è quello di Liana Cannata, che avrà la delega alle politiche giovanili e alle pari opportunità. La Cannata, laureata in Scienze delle Relazioni internazionali a Messina e con un master in comunicazione politica, viene dal movimento di centrodestra “Vento dello Stretto” e nella scorsa tornata elettorale era risultata seconda con 813 voti nella lista “Diventerà Bellissima”, legata al presidente della Regione, Nello Musumeci, ma era rimasta esclusa dallo sbarramento al 5 %.

Assieme al nome della neo assessora è stato ufficializzato il passaggio nelle liste di Basile candidato sindaco di Messina di Giuseppe Schepis, consigliere comunale uscente eletto nei 5stelle e poi transitato nel gruppo misto. Farà parte della lista “forte” che dovrà trainare la corsa di Basile alla fascia tricolore lasciata da De Luca a Palazzo Zanca.

LA CONFERENZA STAMPA.

“Con l’appuntamento di oggi cominciamo a definire il percorso lanciato nelle scorse settimane, raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo avviato. L’apertura e il dialogo che stiamo proponendo per il nostro progetto di continuità amministrativa sta facendo breccia. Ne è la dimostrazione l’adesione del consigliere Giuseppe Schepis e la disponibilità di Liana Cannata ad accettare la sfida che ho lanciato.” Esordisce così in apertura di conferenza stampa il candidato sindaco Federico Basile nel presentare i due nuovi elementi che si uniscono alla lista Basile Sindaco di Messina.
“Da una parte, spiega Federico Basile, una scelta, quella del consigliere Giuseppe Schepis, che ha ovviamente un peso politico. Il contributo del consigliere Giuseppe Schepis in questi anni in aula è stato significativo, ha sempre lavorato e con lui ci siamo ritrovati sulle stesse priorità per la città di Messina. Dall’altra parte invece ho il piacere di presentare la figura di Liana Cannata, giovane, intraprendente, preparata e innamorata della città di Messina al punto tale da accettare senza alcuna esitazione la sfida a ricoprire le deleghe alle Politiche giovani e pari opportunità.”
Soddisfazione e condivisione sono stati espressi dal consigliere Giuseppe Schepis e da Liana Cannata.
“Il mio impegno, ha affermato Schepis, qui si traduce nella volontà di contribuire a riportare la luce in questa città. Sapete, ha proseguito il consigliere, il mio percorso iniziato nel Movimento 5 Stelle si è interrotto nel momento in cui si è interrotta la partecipazione costruttiva al dibattito politico limitandosi a dire no a prescindere. Questo mi ha spinto ad allontanarmi. Oggi il mio impegno è orientato a poter dare alla città una nuova vita politica e ritengo che Federico Basile sia il miglior candidato sindaco che Messina possa avere.”
Entusiasmo e voglia di fare sono stati manifestati da Liana Cannata, candidata nella lista Basile Sindaco e assessore designato con le deleghe alle Politiche giovanili e pari opportunità. “Vengo dalla gavetta, dall’associazionismo politico e trovo la mia realizzazione all’interno della costruzione del bene comune ed è per questo che oggi sono qui.” Liana Cannata si presenta alla città affermando di “aderire al progetto Basile sindaco perché credo nella rinascita di Messina. Un percorso iniziato dal lavoro della giunta De Luca al quale sono felice di potermi unire. Ho accettato la sfida generazionale che Federico Basile mi ha lanciato perché credo fortemente nelle sue capacità e perché sono convinta che sia possibile restituire Messina ai giovani.”