5 Marzo 2022 Attualità

Nino Cucinotta, oggi la presentazione dell’associazione in sua memoria

Avrebbe compiuto 43 anni l’imprenditore Nino Cucinotta, morto prematuramente lo scorso 6 dicembre. Una tragedia improvvisa che ha ridotto a brandelli il cuore dei tantissimi messinesi che gli volevano bene. Gestore del locale “Dai Dai” e tra i più apprezzati animatori della vita notturna messinese, fu fra i fondatori del Retronouveau di via Croce Rossa. Negli anni scorsi ha gestito anche il ritrovo La Cicalata e La Tumpulata, a Bologna.

Oggi, sabato 5 marzo, nel giorno del suo compleanno, alle 18, presso la chiesa di Santa Maria degli Alemanni, sarà presentata l’Associazione dedicata alla sua memoria. Costituita per volontà di alcuni tra i suoi più cari e intimi amici, oggi soci fondatori, ha l’obiettivo di contribuire a fare qualcosa di bello per Messina, nel nome della cultura e della socialità.

«È partito tutto da un’esigenza profonda – spiega la presidentessa Simona Raffaele – che ci ha accomunato nell’immediatezza: quella di restituirgli gratitudine per il Bene di cui è stato fonte inesauribile».

Introdurranno l’evento, in qualità di rappresentanti dei soci fondatori, Simona Raffaele, Francesco Arcanà e Alberto De Luca. Il successivo dibattito verrà moderato da Giuseppe D’Avella. Interverranno: la professoressa Fulvia Toscano, direttore artistico Naxoslegge; il docente Francesco Pira, delegato alla comunicazione dell’Università degli Studi di Messina; Gianluca Fontanaro della band “La Stanza della Nonna” e Alessio Toscano Raffa, vice presidente dell’Associazione.

«La prima iniziativa – aggiunge Alessio Toscano Raffa – è l’istituzione di un premio musicale per solisti e band intitolato a Nino che, nel suo percorso professionale e umano, ha rivestito un ruolo centrale in ambito cittadino come promotore di eventi musicali e giovani artisti. I finalisti si esibiranno in un evento che vedrà la luce in tarda primavera, il FILìArt Fest. Il bando del concorso sarà pubblicato a breve».

Per tutti coloro che vorranno partecipare alle attività dell’Associazione, il pomeriggio del 5 marzo sarà presente un banchetto per la raccolta delle adesioni. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid.