23 Marzo 2022 Politica e Sindacato

E’ FRANCO DE DOMENICO IL CANDIDATO A SINDACO DEL CENTROSINISTRA?

Di Edg - Il centrosinistra ha finalmente chiuso il cerchio e deciso il nome in vista delle prossime amministrative di maggio (il 29?). Dopo infiniti 'tavoli', rinunce, contrattazioni, situazioni di stallo e tensioni, stasera alle 21 nella sede del Movimento 5 Stelle, la delegazione del Partito democratico sottoporrà alla coalizione formata da Cambiamo Messina dal Basso, Pd, Cinquestelle, Art. 1, + Europa e MessinAccomuna il nome di Franco De Domenico, segretario cittadino del Partito Democratico dal maggio del 2021, già direttore generale dell’Università di Messina e poi deputato all’Ars per quasi tre anni, dove ha ricoperto la carica di segretario della Commissione Sanità.

La sua investitura è arrivata nel pomeriggio, durante un confronto interno al quale hanno partecipato, i consiglieri comunali ed il segretario regionale Anthony Barbagallo.

Nei giorni scorsi non avevano dato la loro disponibilità alla candidatura per il centrosinistra la deputata regionale cinquestelle Valentina Zafarana e l'ex assessore comunale Gaetano Giunta.

"SALDARE IL RAPPORTO CON LE ALTRE FORZE POLITICHE".

Il nuovo corso avviato da De Domenico prevedeva che la nuova Struttura del Pd messinese «definisse un nuovo progetto urbano di comunità da proporre attraverso l’ascolto dei bisogni, il dialogo e la presenza nel territorio, avendo quale punto di partenza​ quello di riannodare più saldamente il rapporto con le altre forze politiche del Centrosinistra, ma aprendo la coalizione anche ai movimenti e all’associazionismo civico nonché a quanti, richiamandosi alla migliore tradizione liberal-democratica, riformista e cattolico-sociale, vogliono farsi consapevoli interpreti di un profondo cambiamento politico e amministrativo nella nostra comunità». E' cosi è stato.

LE LINEE PROGRAMMATICHE DA CUI PARTIRE.

Messina al centro di tutto. «Il risanamento della città e delle sue periferie, la città pensata sulla base delle linee guida di sviluppo green, il distretto dei giovani: una comunità nella quale far crescere insieme start up innovative e attività tradizionali gestite dai giovani, la città che “accoglie” chi vuole fare impresa e creare posti di lavoro; la città che è accanto a chi è discriminato e a chi vive il disagio e le povertà, la città che combatte le disuguaglianze, la violenza si schiera contro tutte le mafie. È fondamentale – aveva dichiarato al momento delle elezioni a segretario De Domenico – un’attenzione particolare alle necessità dei villaggi sud e nord della città (quale elemento qualificante del nostro territorio e terreno rispetto al quale il PD cittadino deve recuperare spazio politico) che si vedono totalmente abbandonati dalla autoreferenzialità di questa amministrazione comunale, dalla campagna elettorale ad oggi!»

E ancora: «La nostra attenzione deve essere anche rivolta a tutte le altre forze attive presenti nel tessuto cittadino, dalle Organizzazioni sociali agli Ordini professionali, dall'Università alle tante Associazioni, coinvolgendo i giovani, il tutto per essere capaci di definire alleanze politiche credibili e poter vincere l’importante scadenza elettorale delle Amministrative del 2023.​ Solo un Partito Democratico forte ed unito all'interno di un nuovo Centrosinistra – conclude il neo segretario -​ può garantire questa prospettiva politica alternativa all'attuale amministrazione, candidandosi a governare un futuro di crescita e di sviluppo per la nostra città di Messina».