23 Marzo 2022 Sport Cultura Spettacolo

Sabaudia, gli atleti del Club Nautico Paradiso di Messina protagonisti al meeting nazionale di canottaggio

Il Club Nautico Paradiso di Messina protagonista al meeting nazionale di canottaggio svoltosi a Sabaudia, un evento che ha registrato la partecipazione di quasi tutte le società delle regioni del centro-sud Italia.
Gli atleti messinesi tornano a casa con ottimi risultati che li vede, rispetto allo scorso anno, in crescita.

I canottieri del Club Nautico Paradiso hanno affrontato con impegno le gare altamente competitive, qualificandosi nella gara del doppio senior maschile con Marco Giunta e Aldo Ruta mentre Francesco Lo Bue e Sergio Azzolina, a causa di un problema tecnico alla barca, si sono fermati alle batterie.

Ottima prestazione anche per l’atleta junior Davide Ficarra, alla sua primissima gara nazionale, e che in pochi mesi di attività ha ottenuto notevoli progressi che fanno ben sperare per il futuro.

Nella giornata di domenica i Cadetti si sono aggiudicati il bronzo in gare senza dubbio difficili con Enrico Pagano nel quattro di coppia cadetti e Angelo Soraci Angelo specialità del singolo cadetti.

La squadra ha ottenuto netti miglioramenti sotto la guida esperta degli allenatori Emanuele Passalacqua e Serena Lo Bue, quest’ultima pluricampionessa mondiale ed europea che ancora una volta si è confermata un’atleta di grande spessore, vincendo con un netto margine la gara del singolo senior femminile.

Delusione per la gara del quattro di coppia senior maschile e nel doppio cadetti maschile in cui un “embardée” ha fatto perdere rispettivamente un secondo e un terzo posto.

In totale il medagliere dei canottieri peloritani vede la conquista di ben 5 medaglie di cui 1 d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo.

“Quest’anno abbiamo deciso di cambiare strategia – ha dichiarato la campionessa Serena Lo Bue – e di confrontarci in gare in cui i nostri atleti dovranno sudarsi il podio. Questo senza dubbio ci penalizzerà su alcuni aspetti ma farà crescere e maturare la squadra.”

Dopo la gara laziale tutti i canottieri del Club Nautico Paradiso sono tornati ai duri allenamenti di preparazione in vista del prossimo appuntamento regionale del 24 aprile.