6 Aprile 2022 Attualità

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 aprile a Messina

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sarà a Messina mercoledi 13 aprile. Mattarella, che arriverà in città nel pomeriggio, parteciperà ad una cerimonia della Fondazione “Bonino Pulejo” presso il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, quando nel tardo pomeriggio si celebreranno i cinquant’anni della Fondazione ed i 70 della Gazzetta del sud.

Il capo dello Stato riceverà il Premio internazionale intitolato a Uberto Bonino e alla moglie Maria Sofia Pulejo.

Il presidente Mattarella assisterà anche al concerto dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta dal maestro David Coleman. Il programma unirà due “mondi” musicali eterogenei se non opposti: il Concerto per violino in re maggiore op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij (il solista sarà Vikram Francesco Sedona) e la Sinfonia n. 7 in la maggiore di Ludwig van Beethoven.

La presenza in città del presidente della Repubblica imporrà una sere di misure di sicurezza che avranno un forte impatto sulla viabilità cittadina. Dalle 14 alle 24 del 13 aprile, sarà istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta e collocazione di idonea segnaletica stradale verticale: a lato est della carreggiata est di via Garibaldi, nel tratto compreso tra largo Minutoli e viale Boccetta, consentendo la sosta delle autovetture autorizzate delle Autorità che interverranno alla cerimonia di cui in premessa: Sarà vietato parcheggiare anche in entrambe i lati di via Argentieri, nel tratto compreso tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone, in tutti e due i lati di via Gasparro, nel tratto compreso tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone, di via Casalaina, e di via Aspa. Nelle stesse strade sarà inoltre stabilito il divieto di transito veicolare, con collocazione di idonee barriere.