11 Aprile 2022 Sport Cultura Spettacolo

“I fratelli Graviano”: alla Feltrinelli di Messina l’incontro con l’autore del libro

Giovedì 14 Aprile 2022 alle ore 18 alla Feltrinelli Point, Salvo Palazzolo incontrerà il pubblico e parlerà del suo ultimo libro “I Fratelli Graviano”, stragi di mafia, segreti, complicità. Dialogheranno con lui, Maurizio De Lucia ( Procuratore della Repubblica di Messina) e Nuccio Anselmo ( Giornalista della gazzetta del Sud.

Intorno alle stragi Falcone e Borsellino, nonostante i trent’anni trascorsi e le molte sentenze giunte all’ultimo grado di giudizio, ci sono ancora molti misteri e opacità. Questo libro li affronta seguendo il filo rosso delle vite di Giuseppe e Filippo Graviano, capimafia del clan palermitano di Brancaccio. Pupilli di Salvatore Riina, Filippo è stato il regista di complesse operazioni finanziarie, Giuseppe uno spietato killer che ha vissuto la stagione delle bombe assieme a Matteo Messina Denaro. Ne viene fuori un racconto incalzante che ci porta nella Sicilia più sconosciuta, quella delle complicità con pezzi delle istituzioni e della politica. Attraverso testimonianze e documenti inediti entriamo nei segreti che legano il passato e il presente di Cosa nostra e ripercorriamo le tappe della carriera criminale della famiglia, dagli anni Settanta agli anni Novanta, mostrando come Giuseppe e Filippo hanno esercitato un forte potere anche dopo il loro arresto, nel 1994. Salvo Palazzolo ci restituisce in un vivido affresco una lunga storia criminale, ci ricorda quanto ancora non sappiamo su Cosa nostra, ma ci regala anche il racconto delle vicende dei tanti uomini coraggiosi che hanno provato a fermarli.

Salvo Palazzolo, inviato speciale di “La Repubblica ” vive e lavora a Palermo. Negli ultimi trent’anni ha raccontato le trasformazioni del fenomeno mafioso dopo le stragi Falcone Borsellino. E’ tra gli sceneggiatori delle docu-film Scacco al re, La cattura di Provenzano, Doppio gioco,Le talpe dell’antimafia, Le mani su Palermo andate in onda su Rai 3. Tra le sue pubblicazioni, Ti racconterò tutte le storie che potrò (con Agnese Borsellino, Feltrinelli 2013) Collusi ( con Nino Di Matteo Rizzoli 2015) . Per Laterza è autore di, Il codice Provenzano ( con Michele Prestipino 2018) e I pezzi mancanti, Viaggio nei misteri della mafia.2010

Maurizio De Lucia , Arrivato nel 1991 alla Procura di Palermo, da giovane sostituto ha vissuto il drammatico periodo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Per anni si è occupato di reati economici ed ha indagato sulla pubblica amministrazione. Dal 1998 ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha sviluppato un’esperienza investigativa e processuale a tutto campo, maturando una profonda comprensione del fenomeno mafioso e dei suoi pervasivi intrecci con la società.Ha condotto alcune tra le principali inchieste della procura di Palermo di quegli anni: dalla c.d. tangentopoli siciliana al c.d. processo del tavolino, circa le infiltrazioni di cosa nostra nel mondo degli appalti; al processo c.d. Grande mandamento, che ha annientato la rete dei favoreggiatori di Bernardo Provenzano; al proc. c.d. Gotha, che, nel giugno 2006, ha portato alla cattura tra gli altri di 16 dei capi mandamento mafiosi che governavano Palermo; al proc. sulle c.d. talpe, che, tra l’altro, ha portato alla condanna dell’allora presidente della Regione Siciliana alla pena di 7 anni di reclusione per il delitto di favoreggiamento aggravato all’organizzazione mafiosa.Dal giugno 2009 al luglio 2017 è stato sostituto Procuratore Nazionale Antimafia, dove ha continuato ad occuparsi del collegamento investigativo con le DDA di Palermo e Caltanissetta e della gestione dei detenuti sottoposti al regime di cui all’art 41 bis o.p.; dal 2010 e fino al 2017 è stato componente della commissione centrale per la gestione dei programmi di protezione di collaboratori di giustizia e testimoni dal luglio del 2017 è il Procuratore della Repubblica di Messina.