15 Aprile 2022 Attualità

Neonato trasferito con volo d’urgenza da Reggio Calabria a Taormina

Nel cuore della notte un equipaggio dell’82° Centro Csar (Combat Search And Rescue) del 15° Stormo, con sede a Trapani, è intervenuto per trasportare un neonato di solo un giorno di vita dall’Ospedale “Riuniti Bianchi-Melacrino” di Reggio Calabria all’Ospedale San Vincenzo di Taormina (Messina) per permettergli di fruire delle necessarie cure a seguito di una grave patologia neonatale.

L’equipaggio ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (Rcc) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), il reparto dell’Aeronautica Militare che gestisce e coordina questo genere di attività su tutto il territorio nazionale.

L’elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi in tarda serata e si è diretto verso l’aeroporto di Reggio Calabria. Una volta sul posto, l’equipaggio militare e l’equipe medica si sono attivati per garantire tutte le necessarie attività per trasportare con l’elicottero il piccolo paziente a bordo di una barella.

Una volta terminate le procedure per il decollo, l’elicottero si è diretto alla volta dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, dove è giunto a tarda notte.