11 Maggio 2022 Sport Cultura Spettacolo

FOTO – GIRO D’ITALIA 2022: VINCENZO NIBALI CONFERMA TUTTO A MESSINA: “È IL MIO ULTIMO GIRO. A FINE STAGIONE MI RITIRO”

FOTO DI ENRICO DI GIACOMO - 

"Volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo giro d'Italia e probabilmente mi ritiro a fine stagione". Vincenzo Nibali, 37 anni, annuncia così al termine della 5/a tappa del Giro d'Italia a Messina, sua città natale, il ritiro dal ciclismo professionistico a fine stagione. In carriera Nibali ha vinto due edizioni del Giro (2013 e 2016), un Tour de France (2014) e una Vuelta (2010).

«Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno», ha detto lo Squalo tra le lacrime.

«Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha detto Nibali, guardando alcune immagini delle sue vittorie -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po' quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote».

LA CARRIERA

Nato a Messina il 14 novembre nel 1984, Vincenzo Nibali è diventato ciclista professionista in Toscano, dove ha iniziato a vincere prima nelle categorie giovanili e poi in quelle senior. Nel 2005 ha fatto il suo esordio tra i professionisti, mettendo subito in mostra le sue doti di scalatore. Il primo grande successo arriva nel 2010, quando si classifica primo nella Vuelta di Spagna. Da qui comincia il suo cammino trionfale, che gli vale il soprannome "Squalo". In carriera si fregia di due Giri d'Italia (2013 e 2016), un Tour de France (2014), due Giri di Lombardia (2015 e 2017) e una Milano-Sanremo (2018). È uno dei quattro corridori che in carriera hanno vinto i tre Grandi Giri e due Classiche monumento diverse (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi). L'oro alle Olimpiadi, sfumato a Rio nel 2016 per una caduta, resterà il grande rimpianto della carriera.