20 Maggio 2022 Politica e Sindacato

Cateno De Luca sul sindaco arrestato Pennisi: ‘Non era tesserato con noi’. Ma coccolato si’…

Di Antonio Mazzeo – È di ieri la smentita dell’ex sindaco di Messina Cateno de Luca sull’adesione alla sua formazione politica di Bruno Pennisi, arrestato nei giorni scorsi con le gravissime accuse di associazione mafiosa, corruzione, ecc.. “Il sindaco di Moio Alcantara Bruno Pennisi non è mai stato un tesserato al movimento di Sicilia Vera sebbene lo stesso possa avere in passato espresso tale intenzione”, ha dichiarato de Luca.

Ne prendiamo atto. Peccato però che a leggere alcuni recenti articoli sembrerebbe stata ben più di un’“intenzione” di adesione quella dell’amministratore del comune ionico. Secondo quanto pubblicato da Taorminaweb il 27 novembre 2021 (titolo: La Valle Alcantara sempre più…..Sicilia Vera), “anche le Amministrazioni comunali di Mojo Alcantara e Malvagna sposano il progetto politico di Sicilia Vera”. Sempre secondo Taorminaweb “a ufficializzare l’ingresso è il deputato sindaco Danilo Lo Giudice che nelle ultime ore ha incontrato diversi sindaci della vallata. Ma la conferma ci viene dallo stesso primo cittadino moiese Bruno Pennisi il quale ci racconta le motivazioni di questa scelta. In effetti il deputato nell’incontro di Mojo Alcantara, oltre agli amministratori moiesi ha incontrato diversi amministratori del comprensori (Malvagna, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Roccella”.
“A Mojo – specifica la testata online – a parte l’incontro con gli amministratori locali l’on. Danilo Lo Giudice ha effettuato un breve tour su alcuni cantieri di lavoro delle opere pubbliche in corso come in via Roma, soffermandosi anche a discutere di alcuni progetti e finanziamenti i cui lavori partiranno a breve, come la messa in sicurezza del Torrente Fortino, breve visita poi al Santuario del SS Crocifisso”. Taorminaweb pubblica poi una foto in cui compaiono insieme, abbracciati e sorridenti, l’on. Lo Giudice, il sindaco Pennisi e altri componenti della giunta di Moio.
Anche la Gazzetta Jonica si è soffermata sulla visita del deputato di Sicilia Vera nei comuni ionici del 27 novembre 2021 (titolo: Amministrazioni dell’Alcantara aderiscono a Sicilia Vera). Ancora più “certa” in questo caso l’adesione di Pennisi & C. all’organizzazione politica dei colleghi-sindaci De Luca e Lo Giudice. “Continua a crescere Sicilia Vera, il partito creato dal sindaco della città di Messina Cateno De Luca”, riporta la Gazzetta Jonica. “Nelle ultime ore sono transitati diversi esponenti delle amministrazioni comunali di Malvagna e Mojo Alcantara. Un riconoscimento di sindaci, assessori e consiglieri nei confronti di De Luca ma anche dell’onorevole Danilo Lo Giudice che in questi anni è stato impegnato a portare avanti le battaglie degli enti locali all’interno del parlamento siciliano. Nella comunità di Mojo Alcantara sono transitati il primo cittadino Bruno Pennisi con la giunta e diversi consiglieri comunale mentre a Malvagna il dialogo è aperto con la neo amministrazione da poco insidiatasi”.
“Lo Giudice nei giorni scorsi è stato in tutti e due i territori per incontrare gli amministratori e per suggellare le adesioni”, aggiunge la testata. “La Valle dell’Alcantara – dichiara il parlamentare siciliano – ha tutte le carte in regola per essere protagonista in tanti settori e principalmente in quello turistico. Questo affascinante territorio è governato da uomini e donne che si spendono giornalmente per far crescere le proprie comunità. Siamo soddisfatti ed orgogliosi che questo valore umano abbia deciso di aderire al nostro movimento”.
All’incontro tenutosi presso l’aula consiliare di Moio, conclude la Gazzetta Jonica, “erano presenti anche altri sindaci e amministratori dell’Alcantara già vicini a Sicilia Vera come Enzo Polizzi, Sindaco di Francavilla di Sicilia e Giuseppe Cundari attuale primo cittadino di Gaggi che sembrerebbe prossimo a sposare il progetto politico di Sicilia Vera”.
Insomma Pennisi era stato accolto a braccia aperte dal partitino dell’allora primo cittadino di Messina. Forse, tesserato no, ma pienamente acquisito nel parco sindaci-giocatori sì. E anche ben coccolato.