26 Maggio 2022 Politica e Sindacato

MESSINA, AMMINISTRATIVE 2022. IL REGISTA-ASSESSORE CHRISTIAN BISCEGLIA SI PRESENTA ALLA CITTA’: FARE SISTEMA SARA’ LA NOSTRA MISSIONE

 

di EDG - "C'è una comunità in emergenza che ci obbliga a stare tutti assieme, a 'fare sistema'. Se non ci si unisce in una visione comune, la città muore. La cultura è questo, inclusione. La cultura crea comunità". Il regista Christian Bisceglia, assessore designato dal candidato a sindaco del centrosinistra Franco De Domenico, si è presentato questa mattina alla città, assieme alla vicesindaco designata Valentina Zafarana, con le idee molto chiare su come fare poter fare cultura a Messina.

"Messina non deve partire per forza dalle grandi idee - ha detto durante la conferenza stampa il regista messinese - ma dalle piccole che però diventino sistemiche. Dobbiamo recuperare i cittadini, gli spazi, un tessuto collettivo che manca, un luogo dove ci sia la dignità dell'arte. Non mancano la capacità, il coraggio e l'abnegazione da parte di tanti cittadini, ma mancano gli spazi giusti. Proveremo a collaborare con la Curia e riaprire quei piccoli teatri parrocchiali alla città. C'è una generazione di ragazzi che vuole fare teatro". Bisceglia poi cita ad esempio tre storie di messinesi di successo come quelle di Antoni Presti, Marco De Vincenzo, Fausto Puglisi, partiti da piccole idee per poi diventare celebri in tutto il mondo. "Noi abbiamo un palcoscenico naturale bellissimo. La natura ci ha regalato la bellezza. Noi dobbiamo creare la bellezza fatta dall'uomo. Non possiamo pensare a Messina solo per la Madonnina o l'arancino ma costruire la città del futuro".

"Io amo questa città - ha concluso Bisceglia - e sono qui a scommettere su questa squadra, nonostante sia impegnato nella scrittura di una serie e vivo a Roma. Ma l'unico modo per cambiare la mia città è fare di più, riempire i tanti vuoti e ripartire. In sintesi, creare un'identità, ridare orgoglio, fare rete".