1 Giugno 2022 Politica e Sindacato

FOTO E VIDEO – Meloni a Messina per Croce: Reddito cittadinanza, «Se tolgono la “paghetta” chi vota i 5stelle?»

foto e video EDG -

«Pensiamo di risolvere il problema dei giovani che scappano, con il reddito di cittadinanza. Non sono d’accordo. Se si vogliono migliorare davvero le loro condizioni di vita, occorre dargli un lavoro ben retribuito che rompa la dipendenza dalla politica. E diciamo la verità: se togliamo questa `paghetta´ chi li vota più i 5 Stelle?». Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, alla manifestazione elettorale per le amministrative a Messina.

«In Sicilia stiamo registrando entusiasmo intorno all’esperienza di governo di Nello Musumeci alla Regione. I dati dicono che oggi la Sicilia svetta in moltissime classifiche. Stiamo parlando della prima regione del Sud per stazione appaltante, della Regione più attenta ai disabili e che ha speso meglio i fondi europei».

«Ci sono molte cose che si possono fare per evitare la fuga dei giovani, si può ad esempio sviluppare una politica industriale che abbia una visione, valorizzare la grande risorsa rappresentata in Italia dal mare, in Sicilia in particolare, investire informazione delle giovani generazioni mentre noi abbiamo centinaia di migliaia di ragazzi disoccupati in tutti i settori», ha continuato  la presidente di Fdi  a Messina per appoggiare la candidatura a sindaco di Maurizio Croce. “Si denuncia la carenza di manodopera specializzata in settori che avrebbero un’ottima retribuzione e sui quali - ha aggiunto - noi non facciamo formazione. Ci vuole una tassazione che dica alle imprese più assumi meno paghi. Inoltre, se il Governo ci fa la cortesia di prorogare la norma che era stata prevista dopo il Covid per garantire decontribuzione per chi assume nelle regioni del sud invece di fare convegni e poi non occuparsi di niente, magari ci da una mano. Ci sono molte cose che si possono fare - ha osservato Meloni - e secondo me sono diverse dal tema del mantenimento del reddito di cittadinanza in una condizione di difficoltà. E’ lo sviluppo che fa la differenza significa anche infrastrutture e il tema dell’insularità che noi stiamo combattendo per inserire in Costituzione, o le zone franche fiscali, sono tante - ha chiosato - le proposte che Fratelli d’Italia ha fatto in questi anni e speriamo di poter realizzare al Governo».

Meloni: Croce scelta migliore per la città.

Meloni è poi intervenuta sul palco a piazza Cairoli a sostegno della candidatura a sindaco di Maurizio Croce.«Ho avuto un nonno messinese, pensando a Messina penso a lui che era un siciliano tutto d’un pezzo, una persona di grande responsabilità e orgoglio. Dopo gli ultimi sindaci che ci sono stati, tra cui uno che correva dietro a Trump con le magliette e un altro che diceva le parolacce in televisione, penso che questa città meriti qualcosa in più, di qualcuno che sia all’altezza del suo orgoglio. Quella di Maurizio Croce, come candidato sindaco di Messina, ci è sembrata la scelta migliore. Quella più competitiva. È una persona che, da sempre, lavora nell’ambito dell’amministrazione e qui c’è bisogno di gente concreta».