2 Giugno 2022 Giudiziaria

Desaparecidos: inchiesta a Roma per crimini di guerra sull’ex ufficiale argentino Carlos Malatto che abita a Furnari

La Procura di Roma ha avviato un'inchiesta sull'ex tenente colonnello argentino, Carlos Malatto, in relazione a una serie di crimini che gli vengono attribuiti tra cui la morte di una trentina di persone, scomparse e uccise nell'ambito del “Piano Condor” attuato alla fine degli anni '70 dalle giunte militari del Sudamerica contro gli oppositori politici.

Malatto ora ha 72 anni ed è cittadino italiano, vive a Furnari, in provincia di Messina, in Sicilia. Oggi il segretario di Stato dei diritti umani argentino, Horacio Pietragalla Corti, ha depositato ai pm capitolini nuovi documenti, una integrazione di denuncia, su 30 casi nuovi di vittime, morti tra il 1976 e il 1977 a San Juan, che si vanno ad aggiungere ad altri 8 su cui i magistrati di piazzale Clodio già indagavano. Delle 30 vittime, 7 furono uccisi e 23 rimasero “desaparecidos”.

L'inchiesta di RaiNews24

Si intitola "Desaparecidos" la puntata straordinaria di Spotlive, la rubrica di approfondimento di RaiNews24, in onda in diretta questa sera, mercoledì 1 giugno, alle 20.30. Ospiti d'eccezione proprio Horacio Pietragalla Corti, Segretario dei Diritti Umani del governo argentino e Vera Vigevani, del movimento delle Madres de Plaza de Mayo, associazione 24 marzo, madre nobile della repubblica Argentina. La trasmissione sarà incentrata sui due ex ufficiali sudamericani scappati in Italia, il militare argentino Carlos Malatto e Josè Nestor Troccoli uruguayano, sfuggiti ai processi per le stragi, e sulle decine di migliaia di sparizioni forzate avvenute nella seconda metà degli anni Settanta, una vera e propria strategia di sterminio passata alla storia col nome di Plan Condor.

La missione in Italia del Segretario ai Diritti Umani, Horacio Pietragalla Corti, è infatti dedicata proprio al processo che si aprirà a luglio contro Troccoli e sulla possibilità di processare in Italia anche Malatto, i due ex militari condannati in patria per crimini efferati.