24 Luglio 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Maxisbarco di migranti a Messina: a bordo del peschereccio 5 morti e 22 minori

Due mezzi della Capitaneria di Porto sono approdati sul molo Norimberga di Messina dopo aver soccorso un peschereccio al largo della Libia. A bordo vi erano circa 500 migranti. A Messina ne sono sbarcati 179, oltre alle salme di 5 persone decedute in mare. Le cause della morte sono ancora da accertare. Gli altri migranti sono stati dirottati a Portopalo di Capo Passero, Catania e Crotone.

Alcuni dei superstiti sono stati recuperati direttamente dall'acqua. Sono 22 i minori non accompagnati a bordo dell'imbarcazione soccorsa da Sea Watch. Tutti sono stati accolti dal personale della polizia e della Prefettura. In questo momento i soccorritori si stanno occupando delle loro condizioni di salute e di rifocillarli.

Secondo quanto reso noto nelle ultime ore, le salme rinvenute a bordo dell'imbarcazione sono di 5 uomini che non sono sopravvissuti al viaggio della speranza in mare. Nelle prossime ore sarà disposta degna sepoltura per tutti i cadaveri. Nella mattinata di oggi, invece, il questore Gabriella Ioppolo si è recato sul molo di Messina per incontrare i migranti.