29 Luglio 2022 Sport Cultura Spettacolo

Addio all’attrice Carla Cassola. Era nata a Taormina

Addio all'attrice Carla Cassola, nata a Taormina 74 anni fa, grandissima interprete di teatro e compagna dell'attore Andrea Tidona.

Molto attiva in teatro, al cinema è nota per le partecipazioni a film di registi quali Tinto Brass, Franco Brusati, Liliana Cavani, Antonio Rezza e per aver interpretato alcuni film horror italiani come La casa nel tempo nel 1989, Demonia nel 1990, entrambi diretti da Lucio Fulci, e La setta di Michele Soavi del 1991.

Nel 1993 ha vinto il Nastro D'argento per il miglior doppiaggio femminile per il film Orlando in cui doppiava Tilda Swinton. Ultimamente ha partecipato ad alcuni film italiani come The Torturer di Lamberto Bava del 2005 e Il pugile e la ballerina di Francesco Suriano del 2008.

Così la ricorda il critico teatrale Vincenzo Bonaventura:

È incredibilmente passata quasi sotto silenzio la scomparsa, avvenuta qualche giorno fa, di Carla Cassola, 74 anni, una delle migliori attrici che siano mai apparse nel teatro italiano, con una lunga carriera anche nel cinema (da giovane era apparsa in molti film del genere horror, ma è stata diretta anche da registi di assoluto prestigio come, per esempio, Liliana Cavani) e nella televisione (con la partecipazione a molte serie famose, dal “Maresciallo Rocca” al più recente “Rocco Schiavone”). Importante anche il suo lavoro nel doppiaggio: per molti anni ha prestato la sua voce all’attrice inglese Tilda Swinton, e nel 1993 ha vinto il Nastro d’argento per il miglior doppiaggio per “Orlando”, il film più famoso interpretato dalla Swinton. Era anche musicista e aveva studiato danza.La ricordo, sempre a livelli straordinari, in molte rappresentazioni del fu Teatro in Fiera a Messina, nome di punta di parecchie stagioni (cito almeno “Platonov”), sempre di più avviata ai ruoli da protagonista. Poi, per un po’, scomparve dal mio radar di critico teatrale. Si era trasferita – così mi dissero - inopinatamente all’estero (del resto parlava inglese, francese, olandese e polacco), per poi tornare con immutato entusiasmo, puntando su quello che sempre ha considerato il suo cavallo di battaglia, il monologo teatrale “Rosel”, portato in tournée in tutta Italia, ma anche all’estero, perfino (recitato in inglese) nel celebre Café La Mama di New York.Neppure i giornali siciliani le hanno dedicato grande spazio, nonostante Carla Cassola fosse nata a Taormina il 15 dicembre 1947. Suo padre era un pittore e scultore italo-inglese e sua madre era una musicista olandese. Si era poi sposata con l’attore siciliano (di Modica) Andrea Tidona, volto noto di molte fiction tv.