29 Luglio 2022 Sport Cultura Spettacolo

“Morte di un giallista bolzanino”, disponibile online il primo “mockcast” di Guglielmo Pispisa

 Si intitola “Morte di un giallista bolzanino” ed è il nuovo podcast scritto dal messinese Guglielmo Pispisa e in onda da oggi sul sito della Rai. “Morte di un giallista bolzanino” si muove al confine tra inchiesta giornalistica e thriller true crime, racconta la storia della morte del giallista bolzanino attraverso l’uso esclusivo delle voci degli attori, in un “mockcast” diviso in quattro puntate, in uscita ogni giovedì. “Morte di un giallista bolzanino” è prodotto dallo Studio Banshee di Bologna e da Riff Records di Bolzano per RAI ALTO ADIGE con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige – Cultura Italiana. È stato scritto da Jadel Andreetto, che è anche la voce narrante, e Guglielmo Pispisa, con la regia e le musiche di Stefano D’Arcangelo e Stefano Campetta.

La vicenda narrata dal giornalista J ripercorre e ricostruisce, attraverso interviste, testimonianze e spezzoni di cronaca locale, la misteriosa scomparsa dello scrittore Marco Felder, il cui cadavere viene ritrovato in un bosco. Gli inquirenti chiudono il caso e lo archiviano come suicidio. Felder era un depresso cronico e durante il lockdown deve aver maturato l’idea di togliersi la vita. J, che ha fatto la gavetta a Bolzano, prima di trasferirsi altrove, è attratto dalla notizia e comincia a raccogliere informazioni. Nel corso della narrazione emergono dati sconcertati, nascono sospetti, si svelano alcune verità e altri misteri si infittiscono.

Marco Felder esiste davvero, almeno in un certo senso, perché è lo pseudonimo con il quale i due autori del podcast scrivono una serie di gialli proprio per Rizzoli. A settembre sarà disponibile anche una versione video con i visual di Michail Mauracher e Matteo Passerini.

Il podcast sarà disponile sul sito di RAI ALTO ADIGE all’interno della trasmissione Zeppelin condotta d Paolo Mazzucato http://raibz.rai.it/it
È possibile ascoltare il primo episodio su: https://www.raibz.rai.it/streaming/Netia_Export/MDUGB.xml