22 Agosto 2022 Politica e Sindacato

Regionali Sicilia, il Movimento 5 stelle ha deciso: correrà da solo con Nuccio Di Paola. Salta l’alleanza con il Partito democratico

Il M5s andrà da solo in Sicilia. La decisione è stata comunicata da Giuseppe Conte in una riunione su zoom con i Cinque stelle siciliani. Si rompe l’alleanza giallorossa, quindi, anche in Sicilia. Il candidato sarà Nuccio Di Paola, il referente del M5s sull’isola.

“In Sicilia – scrive Giuseppe Conte su Facebook – il Movimento 5 Stelle correrà da solo, per dare riscatto e dignità a tutta l’isola. Alcune settimane fa ero stato chiaro: quello che vale a Roma vale a Palermo”. “In Sicilia – continua l’ex premier – abbiamo tentato fino all’ultimo di costruire un percorso comune, anche in considerazione del percorso di partecipazione costruito in occasione delle primarie. Dal Partito democratico, però, ancora una volta non sono giunte risposte adeguate“. Tutto azzerato adesso, dopo avere partecipato alle primarie di coalizione, dalle quali è uscita vincitrice Caterina Chinnici, proposta dal Pd, a questo punto diventate nulle. La stessa Chinnici, secondo indiscrezioni, starebbe pensando di ritirarsi dalla corsa per la presidenzadella Regione. “Attraverso le primarie mi era stata affidata la guida di una coalizione che non esiste più. Tanta rispettosa e paziente attesa per ritrovarsi ora in uno scenario stravolto che di fatto azzera tutto e impone nuove riflessioni nel pochissimo tempo rimasto”. Così Caterina Chinnici commenta la decisione del M5s di rompere l’alleanza in Sicilia.