29 Agosto 2022 Politica e Sindacato

FOTO – MELONI A MESSINA: “CON SALVINI NON È DERBY. SCHIFANI? MERITO DI FRATELLI D’ITALIA E DI MUSUMECI”

“Non è un derby a distanza, ci siamo detti qualche giorno fa con Matteo che bisogna incrociare le agende. Abbiamo tutti 20 giorni per fare venti regioni, quindi è normale che si possano sovrapporre le date”.

Sono le parole di Giorgia Meloni a Messina. Nella città siciliana era presente contemporaneamente anche Matteo Salvini. “Penso che ci vedremo con Matteo più tardi, abbiamo in programma di riuscire a prendere un caffè insieme per fare il punto anche su questo”.

La leader di FdI ha poi commentato le recenti uscite di Cateno De Luca. “De Luca candidato a governatore in Sicilia non mi preoccupa particolarmente. Penso che questo sia il momento di serietà, competenza. Non sono affascinata dai suoi metodi, mettiamola così. Non lo considero particolarmente in partita”.

Infine il passo indietro di Musumeci. “La coalizione in Sicilia si compatta su Renato Schifani grazie a Fratelli d’Italia che per il bene dell’unità della coalizione ha fatto un passo indietro con Nello Musumeci che, secondo me, meritava la candidatura. Musumeci diventerà ministro per il Sud? Non parlo di poltrone prima di vincere le elezioni”, conclude.

Parlando da Messina, Salvini sottolinea che per il problema degli sbarchi di migranti “non occorrono i blocchi, basta semplicemente riattivare i decreti sicurezza”, bocciando di fatto la nota e ricorrente proposta politica di Fratelli d’Italia di un ‘blocco navale’. “Non serve inventare niente: al primo Cdm, a costo zero, si reintroducono i due decreti sicurezza che hanno perfettamente funzionato per anni. Quando li hanno smontati è tornato il caos“, le parole di Salvini. Su questa ‘misura’ è tornata a parlare proprio la Meloni, che chiede “una missione europea per bloccare le partenze in collaborazione con le autorità libiche”, e definisce “quello che si dice sul blocco navale come atto di guerra in realtà” una” fake news”.