23 Settembre 2022 Attualità

VIDEO E FOTO – FRIDAYS FOR FUTURE, CENTINAIA DI STUDENTI IN CORTEO ANCHE A MESSINA

 

foto e video Edg - 

Centinaia di studenti messinesi hanno preso parte alla manifestazione "Friday for future", un evento organizzato in tante altre città che vede protagonisti direttamente i ragazzi.

Il corteo si è mosso da piazza Antonello fino alla Passeggiata a Mare, tra cori, striscioni e bandiere con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su uno de tempi più delicati e di maggior attualità. Presenti anche alcuni dei candidati alle prossime elezioni nazionali come Palmira Mancuso (+Europa) e Francesco Mucciardi (Coalizione civica).

Come in altre occasioni, la CGIL ha partecipato alla manifestazione al fianco dei giovani
«Questa giornata - secondo il sindacato - si colloca in un momento cruciale per il  Paese, sia sul versante politico, sociale e anche ambientale. La nostra priorità - ha detto il leader  Maurizio Landini - è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l'obiettivo, dalla ricerca di profitti e rendite finanziari per pochi, verso il lavoro, i diritti, la pace, l’ambiente, la giustizia sociale».
«La lotta al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell’uso delle fonti fossili, la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico fanno parte di questo cambiamento e - conclude la Cgil - delle nostre priorità».