26 Settembre 2022 Politica e Sindacato

Elezioni regionali in Sicilia: Schifani in testa col 42% per cento, De Luca ammette la sconfitta. Miccichè esulta: “Abbiamo il presidente, Renato Schifani”

Renato Schifani verso la vittoria alle elezioni regionali in Sicilia, centrodestra in vantaggio. Le operazioni di spoglio sono iniziate alle 14 e sono ancora in corso, diffuse le prime proiezioni sulle schede scrutinate, con una copertura del 43% dei seggi. Sono in tutto sei i candidati in corsa per la poltrona di Palazzo d'Orleans per succedere al governatore Nello Musumeci

Elezioni Sicilia 2022, i risultati: nelle proiezioni Schifani avanti.

Secondo le prime proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, Renato Schifani, candidato del centrodestra, potrebbe diventare il prossimo governatore della Sicilia: è in testa con il 42,2%. Al secondo posto c'è Cateno De Luca, di Sicilia Vera, con il 22,6%. Seguono l'eurodeputata del Pd Caterina Chinnici, candidata del centrosinistra, col 17%, e Nuccio Di Paola, del M5s, con il 16,1%. I dati si riferiscono al momento solo a una copertura del 43%.

Le liste.

E' un testa a testa in Sicilia tra le liste di Fratelli d'Italia e del Movimento 5 Stelle per le regionali in Sicilia, rispettivamente al 15,8% e al 15,4%, con Sud Chiama Nord di Cateno De Luca e a un'incollatura al 15%, secondo la proiezione di Opinio Italia per la Rai su un campione del 43%.

Sempre secondo questa proiezione il Pd sarebbe al 12,5%, poco sopra Forza Italia al 12% mentre la Lega si attesta al 7,6%. Per quanto riguarda le liste minori i Popolari e autonomisti di Raffaele Lombardo raggiungono il 7% e la Nuova Democrazia Cristiana di Salvatore Cuffaro il 6%. Tutti gli altri sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 5%: Centopassi di Claudio Fava, che però è in coalizione con il Pd, al 3,6%; Siccilia vera al 2,1% e Azione - Italia Viva di Calenda e Renzi all'1,5%.

Le reazioni.

“Abbiamo il presidente della Regione siciliana: Renato Schifani. Palermitano e di Forza Italia. Si è tanto parlato del voto disgiunto in campagna elettorale, ma non c’è stato tranne qualcosa di fisiologico”.

Così il leader di Fi in Sicilia, Gianfranco Miccichè, parlando con i cronisti nel comitato elettorale di Schifani. Miccichè dunque esulta, mentre è in corso lo spoglio”.

«Io ho perso! Ma non credo che i siciliani abbiano vinto». Un post di poche parole quello con cui Cateno De Luca ha deciso, poco prima delle 17.30, di alzare bandiera bianca. L’ex sindaco di Messina candidato a guidare la presidenza della Regione, nello stesso contenuto social – corredato da una foto in bianco e nero che lo ha immortalato in una posa plastica durante uno dei suoi comizi – ha anche annunciato una diretta che farà alle 19 di oggi direttamente dalla piazza di Fiumedinisi. «Esprimerò il mio pensiero sul risultato delle elezioni regionali».