28 Settembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Salotto letterario alla Feltrinelli Point Messina

Di Alessia Di Fiore – Ritorna alla Feltrinelli Point Messina il Salotto Letterario, con il suo quarto incontro per discutere di Niente di Vero di Veronica Raimo. In precedenza il gruppo aveva letto La Fortuna di Valeria Parrella, Divorzio di velluto di Jana Karsaiová e Primo sangue di Amèlie Nothomb con cui è stato inaugurato. I salotti letterari hanno origine nell’antica Grecia con i cosidetti Simposi, continuano nel Rinascimento anche a Palazzo Medici ma è nell’Illuminismo che vedono il loro splendore, soprattutto in Francia, a Parigi.
Le regole principali erano
:

gli incontri sono liberi, spontanei e informali;
i partecipanti hanno una contiguità socio-culturale;
le riunioni hanno un interesse intellettuale, che prevale rispetto ad altri fini;
nel dibattimento è implicitamente riconosciuta una eguale capacità intellettuale dei partecipanti, anche in presenza di una personalità preminente.

Riprendendo questa bellissima tradizione lo staff della Feltrinelli ha creato un vero e proprio gruppo che ogni mese sceglie un libro, lo compra e lo legge con i propri tempi, e infine ci si incontra, solitamente l’ultimo mercoledì del mese, alle 18:30, proprio in libreria, per discutere tutti insieme del titolo letto, prendere un aperitivo, chiacchierare di libri e altri interessi comuni e infine scegliere il titolo da leggere per il mese successivo.

Un modo culturale per stare insieme, conoscere nuove persone, scoprire nuove letture e parlare di libri. Al momento sono già stati scelti sia il libro da leggere ad ottobre che quello da leggere a novembre. Quest’ultimo sarà Il commesso di Bernard Malamud, mentre questo mese si leggerà Avere tutto di Marco Missiroli e se ne parlerà il 26 ottobre alle 18:30. “Se siete interessati – aggiungono gli organizzatori – il Salotto ha sia un gruppo whatsapp che uno Telegram per le comunicazioni, potete lasciare i vostri contatti o scrivendo alla pagina Facebook La Feltrinelli Point Messina o su Instagram a @feltrinelli_point_messina oppure passando in libreria. Non fatevi scappare l’opportunità di far parte anche voi della comunità di lettori messinesi”.