Tiziano Ferro (a Messina il 4 luglio 2023): ecco gli ospiti del nuovo album ‘Il mondo è nostro’
Con una story sul proprio canale Instagram ufficiale Tiziano Ferro ha annunciato gli ospiti presenti nelle tracce di “Il mondo è nostro”, il nuovo album che il cantautore di Latina pubblicherà il prossimo 11 novembre.
Le cinque collaborazioni che la voce di “Xdono” ha deciso di includere nell’ideale successore di “Accetto miracoli” del 2019 hanno avuto per protagonisti ThaSup (in “R()t()nda”, brano già edito e presente nel disco del rapper e produttore romano, “c@ra++ere s?ec!@le”), Caparezza (in “L’angelo degli altri e di sé stesso”), Ambra Angiolini (in “Ambra/Tiziano”) e Roberto Vecchioni (in “I miti”). Nella tracklist è inclusa anche “For Her Love / Sempre amata”, accreditata come Sting con Tiziano Ferro: la canzone – “For Her Love” – compare tra gli inediti inclusi dall’ex leader dei Police nel suo ultimo album, “The Bridge”, uscito nel novembre dello scorso anno.
“Di tutto mi potevo aspettare tranne che mi chiamasse Tiziano Ferro, gasato e convinto perché io cantassi in una sua canzone”, ha commentato Vecchioni: “Per uno di quegli strani casi della vita non ci eravamo mai incontrati. Io gli rispondo di sì e con un certo entusiasmo, aspettandomi uno dei suoi feuilleton sentimentali che non sai dove iniziano e dove finiscono, ma sapendomela cavare con il sanscrito, spero di farcela anche con lui. E invece ecco, stupore, stupore, niente idilli, incontri con addio, lacrime ‘ridenti e fuggitive’, Tiziano mette l’amore in castigo nell’angolo e mi presenta una filastrocca satirico – umorale, saltellante, guizzante, centrata e di un’originalità pazzesca in cui mortifica, svilisce ‘i miti d’oggi’, dicendogliene di tutti i colori. Devo dire che quando leggo il titolo mi pervade una vaga paura che voglia cimentarsi con Zeus e compagni. Niente di ciò. Tiziano sminuisce, sbeffeggia, fa a pezzi i personaggi ‘cult’, denigrando questa smania di imitare e di essere come loro. Quando abbiamo incrociato gli sguardi in videochiamata ho capito l’uomo. Ha esordito come se ci conoscessimo da 30 anni e a ruota libera tra sorrisi e malinconie mi ha raccontato la sua vita, tanto che ora conosco più lui di me. Meraviglioso. Tiziano non è un mito, non è un Dio, non vuole essere imitato. Tiziano è un uomo che dissemina amore ed empatia e solo questo vuole in cambio, e da me ce l’ha. Spero solo che non sia lui a considerarmi un mito, visto come la pensa”.
“La canzone che mi sono dedicata nel 2001 si chiamava ‘Xdono’ e lui era un giovane talentuosissimo che mi ringraziava nel disco, non ci conoscevamo”, ha aggiunto Ambra Angiolini: “Da quel momento è iniziata la mia altra vita, quella dove ho scalato la mia ‘montagna’ e non quella degli altri. Nel 2021 arriva sempre lui e mi ‘salva’ in musica … Ambra e Tiziano. Grazie per l’amore gratis”.
Sting ha dichiarato che incidere questa canzone con Tiziano Ferro è stato un grande piacere, sottolineando come la sua voce unica e il suo approccio siano perfetti per questo brano.
Infine, Caparezza ha raccontato: “Quando Tiziano mi ha contattato ero alle prese con la stesura del mio album, immerso in un mood tutt’altro che positivo, impantanato nello sconforto di una delle mie solite crisi creative. Dopo uno scambio di messaggi sempre cortesi e mai pressanti, mi ha inviato una canzone dal sapore ‘boom bap’ a cui non ho potuto resistere”, sottolineando un legame di grande stima reciproca con Tiziano.
Questa la tracklist completa:
01 Il Paradiso Dei Bugiardi
02 Il Mondo È Nostro
03 La Vita Splendida
04 Addio Mio Amore
05 La Prima Festa Del Papà
06 r()t()nda (con thasup)
07 Mi Rimani Tu
08 A Parlare Da Zero
09 L’Angelo Degli Altri E Di Se Stesso (con Caparezza)
10 Ambra/Tiziano (con Ambra Angiolini)
11 I Miti (con Roberto Vecchioni)
12 Quando Io Ho Perso Te
13 “For her love (sempre amata)” con Sting
“Il mondo è nostro” è stato anticipato dal primo estratto “La vita splendida”, brano scritto dall’artista con la collaborazione di Brunori SAS e Dimartino: “La vita splendida è un dialogo ipotetico con una mia cara amica, una persona con cui sono cresciuto, mi sono confrontato a 20, 30 e 40 anni”, ha spiegato Ferro riguardo la canzone. “Durante tutti questi anni ci siamo confrontati su insicurezze e fragilità, ci siamo raccontati i momenti belli e quelli più difficili delle nostre vite e questa canzone, a tratti esistenziale, vuole celebrare l’amicizia e il rapporto di dialogo tra due amici. Al centro di questa conversazione c’è ovviamente la vita. Anche se passiamo attraverso strade tortuose e curve impegnative il bilancio finale è sicuramente ottimista, liberatorio”.
Registrato a Los Angeles, dove l’artista vive con la famiglia, il nuovo disco sarà promosso dal vivo con un tour negli stadi italiani che prenderà il via il prossimo 7 giugno dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro.
Cresce l’attesa anche per il ritorno live di Tiziano Ferro: già venduti oltre 350mila per TZN 2023. Questo il calendario: 7 giugno Lignano Sabbiadoro, 11 giugno Torino, 15, 17 e 18 giugno Milano, 21 giugno Firenze, 24 e 25 giugno Roma, 28 giugno Napoli, 1 luglio Bari, 4 luglio Messina, 8 luglio Ancona, 11 luglio Modena, 14 luglio Padova.