7 Ottobre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi al Teatro Annibale

Di Alessia Di Fiore – In occasione dei Concerti d’autunno 2022, per la 49esima Stagione Concertistica si è esibita stasera al Teatro Annibale di Francia l’Orchestra da Camera di Messina diretta da Pasquale Menchise, con la partecipazione del violino solista Franco Mezzena, presente come solista e in varie formazioni da camera nei più importanti teatri e festival del mondo (recentemente ha anche riscosso un grandissimo successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn). L’Orchestra guidata dal direttore Menchise, anche lui conosciutissimo nel settore, laureato in Musicologia e Pedagogia Musicale, ha festeggiato 49 anni di attività artistica.

Il concerto, che ha incantato il pubblico, comprendeva “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, con video-proiezione dei sonetti e la Serenata per archi op.20 di Edward Elgar e per concludere il Notturno Veneziano di Carmelo Chillemi in prima esecuzione assoluta.

L’Orchestra è formata da Antero Arena (prime parti), Ivan Crisafulli, Luisa Grasso, Sofia Muffoletto e Francesco Saccone (violini I), Joseph Arena (prime parti), Cettina De Benedetto, Monica Dell’Acqua e Jacopo Paratore (violini II), Rosanna Pianotti (prime parti) e Alba Rita Roma (viole), Mirko Raffone (prime parti) e Anna Barca (violoncello), Giulio Di Fiore (contrabbasso) e Maria Assunta Munafò (clavicembalo).