10 Ottobre 2022 Politica e Sindacato

Messina: il sindaco Basile presenta la nuova giunta. Roberto Cicala e Massimo Finocchiaro i nuovi assessori

Nel corso di una conferenza stampa che si sta tenendo nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, il Sindaco Federico Basile ha presentato la nuova formazione del suo Esecutivo.

Sono Roberto Cicala e Massimo Finocchiaro (foto) i due nuovi assessori della giunta Basile. Il nome a sorpresa è quindi quello di Massimo Finocchiaro, 57 anni, imprenditore di materiali edili, da tempo in politica.

Entrambi hanno espresso “la loro particolare soddisfazione per il prestigioso incarico ricevuto, garantendo massimo impegno nel solco del lavoro fin qui svolto”.

I neo assessori prendono il posto di Francesco Gallo e Dafne Musolino, eletti al Parlamento italiano rispettivamente alla Camera e al Senato.

IL COMMIATO.

Il Sindaco Basile, in apertura, ha prima ringraziato gli Assessori dimissionari Musolino e Gallo per il lavoro svolto in questi anni prima con l’Amministrazione De Luca e poi con lo stesso Basile ed ha augurato loro buon lavoro per il nuovo incarico: “Non da Sindaco, ma da cittadino – ha dichiarato Basile – rivolgo agli amici Musolino e Gallo i migliori in bocca al lupo ed un futuro ricco di soddisfazioni. Vi ringrazio per l’enorme contributo che avete dato in Giunta e lo dico non per me, ma per Messina. Siete l’orgoglio della nostra città, con voi è stato raggiunto un traguardo storico ed impensabile”. A seguire i due neo eletti parlamentari hanno salutato la città. Dafne Musolino, nella qualità di senatrice, e Francesco Gallo come deputato, rappresenteranno Messina al Parlamento italiano. “Non mi sento un Assessore dimissionario, ma in trasferta che lavorerà nell’interesse di Messina e della Sicilia – ha evidenziato Musolino -. La raccolta differenziata, Portella Arena, il recupero di Maregrosso e l’enorme riduzione del contenzioso sono soltanto alcuni dei risultati raggiunti”. Gallo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato particolarmente “il Sindaco Basile col quale è nato subito un ottimo rapporto già in campagna elettorale e Cateno De Luca che ha creduto in me, quando c’era chi sosteneva che del sottoscritto si fossero perse le tracce. Frequento a fasi alterne Palazzo Zanca dal 1987 e non nascondo tanta commozione. Si è lavorato bene, risanando prima di tutto l’Ente, come dimostra il passaggio dalla mancanza di denaro per l’acquisto del cero votivo di Santa Eustochia all’organizzazione del concerto di Achille Lauro in piazza Duomo ad ingresso libero”.

Salvatore Mondello torna vice sindaco.  “Indipendentemente dal ruolo, – ha commentato Mondello – ciò che contano sono il progetto e la squadra. Sono sorpreso, ma contento; bisogna essere bravi a saper stare anche in panchina”.
Il Presidente del Consiglio comunale Cateno De Luca, nel confermare le sue imminenti dimissioni dalla carica di vertice del Civico consesso, ha ringraziato “la città di Messina con la quale c’è una corrispondenza di amorosi sensi. Presto saluterò Palazzo Zanca, ma sarò qui tutte le volte che il mio ruolo consentirà di aiutare Messina ed i messinesi”.

CHI E' MASSIMO FINOCCHIARO.

Amministratore delegato da 25 anni della Imes, azienda che vende manufatti per l'edilizia in via La Farina, Finocchiaro - considerato il trait d'union fra l'armatore e l'ex governatore Crocetta (che lo ha poi nominato nel 2016 presidente della AST, l’azienda pubblica di trasporto siciliana) - ha avuto una lunga militanza in An, ed è stato vicino nel passato alle posizioni dell'onorevole Carmelo brguglio. In occasione della discesa in campo di Rosario Crocetta, l'esponente politico abbracciò la causa del Megafono, divenendo presto il più fidato collaboratore nell'area dello Stretto. In occasione di dissidi interni al Pd, partito al quale Finocchiaro non ha mai aderito, Crocetta annunciò la nascita di un nuovo partito da far federare sotto la sigla del Megafono.

IL PROCESSO.

Due bonifici. In tutto 10 mila euro che dovevano andare a “Riparte Sicilia”, il movimento creato per le Regionali del 2017 e rimasto solo sulla carta. L’ex governatore Rosario Crocetta dovrà spiegare ai giudici del processo ancora in corso, perché ebbe quella somma. Si deve difendere in tribunale dall’accusa di corruzione insieme al suo ex segretario, e da oggi assessore della giunta Basile, Massimo Finocchiaro, e a Ettore Morace, armatore napoletano che in Sicilia ha fatto la sua fortuna. I soldi, secondo gli inquirenti, sarebbero stati il prezzo del favore che Crocetta avrebbe reso alla sua compagnia marittima, la Ustica Lines, incrementando le corse per le isole minori. Per raggiungere il suo obiettivo, Crocetta avrebbe esercitato delle pressioni su una dirigente dell’assessorato ai Traporti, Dorotea Piazza, e sul suo collega Fulvio Bellomo. Il processo all’ex presidente della Regione si è aperto a febbraio 2020 a Palermo. Quella di Crocetta è l’unica ipotesi di reato che è rimasta nel capoluogo. Il resto del processo sullo scandalo “Ustica lines” si è spostato invece a Trapani, dato che il giudice di Palermo si era dichiarato incompetente per territorio.

Le deleghe rimodulate sono state così distribuite:

FEDERICO BASILE SINDACO
Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionale e Nazionali; Finanza; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Attuazione Decentramento Amministrativo; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana; Contrasto all’Evasione ed Elusione Tributaria Locale; Contenzioso.

SALVATORE MONDELLO VICESINDACO
Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extraurbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e Rapporti con A.ris.Mè; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate; Rapporti con A.T.M. SpA; Cerimoniale e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

MASSIMO FINOCCHIARO ASSESSORE
Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici; Politiche Sportive; Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione per la Fondazione Paesaggistica e Culturale della Città; Casinò del Mediterraneo; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati).

ALESSANDRA CALAFIORE ASSESSORE
Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con MESSINA SOCIAL CITY; Politiche della Casa; Politiche della Salute; Politiche Agroalimentari; Rapporti con le Istituzioni Religiose.

FRANCESCO CAMINITI ASSESSORE
Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con AMAM; Pianificazione Infrastrutture Ciclo e Rifiuti – Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con PATRIMONIO MESSINA SPA; Difesa del Suolo; Transizione Ecologica; Politiche Ambientali e Rapporti con MSSINASERVIZI BENE COMUNE; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del Gruppo Pubblico Locale; CED;

LETTERIA CANNATA
Politiche Giovanili; Formazione; Baratto Amministrativo; Banca del Tempo; Pari Opportunità;

VINCENZO CARUSO ASSESSORE
Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari; Toponomastica.

MASSIMILIANO MINUTOLI ASSESSORE
Manutenzione Beni e Servizi; Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Cimiteri; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del Settore degli Animali; Volontariato del Settore della Protezione Civile; Rapporti con le Municipalità ed i Comitati Civici.

CARLOTTA PREVITI ASSESSORE
Smart City; Individuazione e Programmazione Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali. Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università.

Al termine della conferenza stampa il Sindaco Basile ha proseguito l’attività, incontrando la deputazione nazionale e regionale messinese, sempre a Palazzo Zanca, per un confronto in merito al ruolo della città di Messina nell’ottica della nuova compagine governativa nazionale e regionale.