13 Ottobre 2022 Attualità

FOTO – Inaugurato lo Street Food Fest: Il sindaco Basile ai fornelli

Di Alessia Di Fiore - Inaugurato stasera a Piazza Cairoli lo Street Food Fest di Messina. Tantissimi i prodotti di qualità presentati nelle casetteche riempiono la piazza. All’interno della manifestazione si svolge un evento parallelo, il Messina Street Fish 2022, festival del pesce siciliano, che vedrà 12 chef d’eccezione impegnati in degli show cooking che faranno bella mostra dei pesci tipici della tradizione al fine di valorizzare le risorse ittiche locali. Il pesce, grande simbolo nella città diventa il protagonista non solo della serata di apertura ma di tutto il festival. Un occhio di riguardo alla Dieta Mediterranea, quattro i focus trattati:

•La buona cucina in ospedale e il progetto Hospital chef

•Il pesce e le esigenze alimentari speciali

La Dieta Mediterranea, le mense scolastiche e il progetto PROMOS

•I piatti d’altri tempi, sapori speciali mai dimenticati

E ad aprire questo primo show cooking è stato uno chef d’eccezione, il sindaco Federico Basile, che si è messo ai fornelli per cucinare per tutti i presenti un piatto della tradizione siciliana, il filetto di sgombro con crema di melanzane al cappero con il crumble in salsa agrodolce. Mentre spiegava la ricetta, si è divertito ed ha divertito ed allietato gli ospiti, senza però mai dimenticare il motivo per cui a scelto di farlo. “Far tornare alla città la voglia di riprendersi tramite eventi come questoci dice. Questi eventi creano comunità e fanno capire quanto Messina abbia voglia di muoversi”. “Eventi come questi segnano il rilancio della città. A presentare la serata Valeria Zingale, che presenterà tutti gli show cooking. Ospiti anche l’organizzatore dello Street Food Fest Alberto Palella, Maria Giovanna Urso dell’associazione Celiachia, Antonella Sidoti presidente dell’associazione Albatros, e il Professor Alberto Firenze che si occupa di progetti di hospital chef, ad aiutare il sindaco in cucina il sous-chef Alessandro Barbera.

Presente anche la mascotte del festival Bracio, il leone che riceve la sua carta d’intentità con nome e cognome firmata dal sindaco. Dietro le quinte in cucina il Gran Mirci di Via Consolare Pompea 2019.

Gli show cooking continueranno alle 21:00 con Natale Giunta del ristorante Castello a mare di Palermo. Domanivenerdì 14 invece troverete alle 19:00 Simone Strano del ristorante Faraglioni di Acicastello, alle 21:00 Emiliano Cipicchiadel Ristorante Le Macine e Natale Laganàdell’omonimo panificio, entrambi di Messina. Sabato 15 alle 19:00 BleriDervishi del Gzona Restaurant di Tirana in Albania e alle 21:00 Lucio Bernardi del Ristorante Filippino di Lipari. Per finire domenica si inizierà già dalla mattina, alle 12:00 Francesco Arena del Panificio Arena, Pasquale Caliri del Ristorante Marina del Nettuno, Lillo Freni della Pasticceria Freni, alle 19:00 Dario Pandolfo del ristorante Cala Luna di Cefalù e infine alle 21:00 Giuseppe Raciti del ristorante Zash di Riposto. Ricordiamo che i ricavati degli Show Cooking saranno devoluti all’Associazione di volontariato S. Antonio e S. Annibale dei Rogazionisti, al CIRS (Comitato Italiano ReinserimentoSociale), alla Terra di Gesù Onlus.