28 Ottobre 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Ambulantato selvaggio. Sequestrati mezzo e merce in via La Farina

E' proseguita anche questa mattina l'operazione interforze Polizia municipale-Guardia di Finanza per contrastare l'ambulantato selvaggio che impera sulle strade di Messina. Presa di mira oggi dalla municipale e dalle fiamme gialle, una "postazione fissa" per la rivendita di prodotti ortofrutticoli all'angolo delle vie La Farina e Salandra. Sequestrato dalla polizia municipale, guidata in questa operazione dal comandante vicario Giovanni Giardina, il carico di castagne poste in vendita (donate ad una associazione di volontariato) ma anche il mezzo commerciale che stazionava sul marciapiede. La Guardia di Finanza ha invece appurato che il commerciante era sprovvisto del registratore di cassa e pertanto verbalizzato il responsabile. Un carroattrezzi di una ditta privata ha infine provveduto a trasportare il furgone che è stato posto sotto sequestro.

Anche nei giorni scorsi, su imput del comandante del corpo Stefano Blasco, gli agenti della municipale avevano sanzionato ambulanti senza l'autorizzazione a sostare in determinati luoghi della città. I controlli proseguiranno nelle prossima giornate in tutti quei punti in cui solitamente stazionano le bancarelle per la vendita, prevalentemente, di frutta e verdura.

Controlli anche al mercato Zaera

Nella stessa mattinata, la municipale è intervenuta anche al mercato Zaera mentre era in corso una manifestazione degli ambulanti a posto fisso. Proprio questi ultimi protestano anche per la presenza di abusivi delle vicinanze che farebbero diminuire le vendite all'interno dei box autorizzati. Sanzioni per occupazione abusiva di suolo sono state inflitte quindi a diversi ambulanti che stazionavano in prossimità nel mercato recentemente ristrutturato