31 Ottobre 2022 Politica e Sindacato

La decisione in queste ore: Matilde Siracusano sottosegretaria al Mare o alla Cultura

È iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno un decreto unico con norme urgenti in materia di giustizia, rinvio dell’entrata in vigore della riforma penale e ergastolo ostativo, di Covid, con l’anticipo della fine dell’obbligo di vaccino per i sanitari, e la stretta sui raduni pubblici come i rave party. Durante la riunione potrebbe anche essere nominati i sottosegretari.

Giuseppe Mangialavori sarebbe fuori dalla squadra di governo. L’esponente forzista in quota Ronzulli, non sarà sottosegretario, così come sembrano fuori Ugo Cappellacci e Paolo Barelli. Al posto di Mangialavori dovrebbe esserci Maria Tripodi.

In tutto Silvio Berlusconi avrebbe ottenuto 8 componenti del settogoverno: Francesco Paolo Sisto (viceministri alla Giustizia), Valentino Valentini (vice al Mise), Alberto Barachini (Editoria), Matilde Siracusano (al Mare o alla Cultura), Andrea Mandelli(Salute) e Deborah Bergamini (Rapporti con il Parlamento). New entry Sandra Savino e appunto Maria Tripodi.