7 Novembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Mercoledì 9 novembre: “Il Cortile delle sette fate”, alla Feltrinelli la presentazione dell’ultimo libro di Nadia Terranova

Mercoledì 9 novembre, alle ore 21, la scrittrice messinese Nadia Terranova presenterà il suo ultimo libro “Il Cortile delle sette fate”, edito da Guanda, alla libreria Feltrinelli. A seguire si intratterrà col pubblico e firmerà le copie del libro. A dialogare con lei la docente Alessandra Timmoneri del Boer-Verona Trento e l’attrice, regista e libraia Alessia Di Fiore.

LA TRAMA. Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di Artemide, l’agile e bellissima dea greca co​n cui ha vissuto la sua prima vita sul Monte Olimpo. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d’estate, cresciuta in un bosco, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali ha appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di San Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell’Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un’epoca oscura e folle, gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male, e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante segreto; in una piazza, al riparo della torretta dell’acqua, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odorose, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte ad aiutare le gatte randagie e le bambine vagabonde che corrono verso la libertà.