8 Novembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

Maurizio Marchetti e Tony Canto in MA SÌ … DAI: la prima assoluta a MESSINA venerdì 11 novembre per NutrimentINPeriferia

Venerdì 11 novembre alle ore 21, all’Aula Magna Vittorio Ricevuto (Polo Universitario in zona Papardo) a MESSINA andrà in scena in prima assoluta “MA SÌ DAI .. analisi antropologica sul fallimento dell’animale maschio”, uno spettacolo di e con Maurizio Marchetti e Tony Canto per la regia di Marchetti, regista collaboratore Laura Giacobbe, una produzione Nutrimenti Terrestri. Una pièce divertente che vedrà Tony Canto sul palcoscenico con l’immancabile chitarra al debutto come attore. Ad accompagnare i due artisti, una band di tutto rispetto con Simona Vita al pianoforte, Antonio Vasta alla fisarmonica, Gianluca Scorziello alle percussioni e Massimo Pino al basso. I costumi sono a cura di Cinzia Preitano . Lo spettacolo verrà replicato domenica 13 novembre alle ore 18.30 al Teatro Annibale Maria di Francia.

“Un sabato, di buona mattina, due maturi signori si incontrano in un giardinetto pubblico – racconta Maurizio Marchetti nelle note di regia allo spettacolo – Si tratta di due artisti falliti che, in quella che è la loro” ora d’aria” (come la chiamano a mo’ di carcerati), si conoscono, si confrontano, rievocano momenti del loro passato e del loro presente, sempre senza mai perdere di vista il predominio della creatura femminile da cui deriva in parte, ma solo in parte, il loro fallimento. Il confronto li porterà a ripercorrere brani poetici e musicali ed episodi tutti basati sull’inseguimento di un’anelata felicità rappresentata da una donna forse mai esistita. Ciò non impedisce ai nostri due personaggi di confrontarsi con tormentata leggerezza sulla nostra difficile attualità, dal femminicidio (“mi domando perché non si è ucciso prima lui, così almeno avrebbe primeggiato in qualcosa…”), alla crisi del cinema e del teatro italiano, passando attraverso la difficoltà dei giovani a trovare una loro collocazione nella società odierna, tra “workshop” e “fashion design” … Tony Maria e Maurizio Cateno (così si chiamano i due) si raccontano, confrontano le proprie vicende familiari e sentimentali, scoprendo man mano una solidarietà maschile che forse sfocerà in un’imprevista amicizia. Sviscerando, senza darsi alcuna scusa o giustificazione, tutti i limiti dell’”animale maschio”, che vive di complessi, menzogne ed ipocrisie, vittima di un’educazione che lo spinge a diventare la personificazione dell’incapace (per loro il maschio “non è vittima ma carnefice”) arrivano con amara rassegnazione alla conclusione che l’unica convivenza possibile per vivere meglio sarebbe tra persone dello stesso sesso. Attualità, misoginia e crudeltà fisiche e mentali spruzzate con un abbondante pizzico di umorismo, condito di ironia ed autoironia”.

Lo spettacolo fa parte del progetto multidisciplinare “Da Nord a Sud” inserito nel più ampio cartellone NutrimentINPeriferia a cura di Nutrimenti Terrestri in partenariato con Tao Scs. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Messina per eventi di spettacolo dal vivo, grazie a un bando pubblico che il Ministero ha pensato per le Città Metropolitane e il rilancio delle attività culturali nelle periferie. Il costo del biglietto è di 5 euro e le prenotazioni si effettuano esclusivamente tramite messaggio Whatsapp al numero 3517914291.