16 Novembre 2022 Politica e Sindacato

Cateno De Luca e i deputati Musolino e Lombardo indagati a Messina per reati ambientali

L'ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, deputato regionale e leader di Sud chiama Nord, l'ex assessore all'Ambiente Dafne Musolino, parlamentare nazionale, e l'ex presidente di Messina servizi, attuale deputato regionale Pippo Lombardo, sono indagati per la vicenda della bonifica di una discarica a Messina.

La procura che da tempo indaga sul fronte discariche e rifiuti, ha notificato una proroga della indagini ai tre ex amministratori (oggi deputati regionali i due uomini, mentre Musolino è senatrice) essendo necessario altro tempo per fare le indagini. Il sostituto procuratore Rossana Casabona, tempo fa aveva acceso i riflettori sulla gestione dell'ex discarica di Portella Arena.

Nei mesi scorsi l'inchiesta era sfociata nel rinvio a giudizio di ex amministratori comunali e ex amministratori delle società partecipate MessinAmbiente e Messina Servizi per, a vario titolo, rifiuto di atti d'ufficio e getto pericoloso di cose. Erano stati rinviati a giudizio l'ex sindaco Renato Accorinti, l'ex assessore Daniele Ialacqua, il responsabile del procedimento Salvatore Saglimbene, i commissari liquidatori di MessinAmbiente Alessio Ciacci e Giovanni Calabrò, l'ex amministratore unico di Messina Servizi Beniamino Ginatempo e l'ex dg di Messina Servizi Aldo Iacomelli.