23 Novembre 2022 Cronaca di Messina e Provincia

Maltempo, ad Acqualadroni il mare invade la strada e minaccia abitazioni

“Lunghissime ore di paura per alcuni residenti di Acqualadroni, per il solito e sempre più grave problema dell’erosione costiera, con il mare che ha totalmente inghiottito la strada e raggiunto alcune abitazioni! Anche un autobus di Atm si è ritrovato in panne lambito dalla furia del mare”. Le immagini che pubblichiamo sono di questa mattina, mercoledì 23 novembre.

Lo denuncia il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, che ha subito allertato l’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli inviandogli video e foto dimostrative e chiedendo i primi interventi di soccorso.

"L’erosione costiera di Acqualadroni è una problematica non nata certamente adesso – afferma Gioveni – ma ha origini ben più lontane al pari di tante altre zone del nostro litorale. Dispiace però constatare – prosegue il consigliere – che in data 21 ottobre un comitato spontaneo del luogo e lo stesso parroco abbiano inviato una nota all’Amministrazione per denunciare questo stato di pericolo, senza però avere il necessario riscontro. Mi auguro – conclude Gioveni – che almeno i gravi episodi di queste ultime ore possano fare attenzionare meglio le criticità che investono questa frazione rivierasca che il mare purtroppo rischia sempre più di fare scomparire".