30 Novembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

NutrimentINPeriferia, venerdì e domenica il concerto del duo Apogod Project

Venerdì 2 e domenica 4 dicembre, nell’ambito del progetto NutrimentINPeriferia, si terrà il concerto del duo Apogod Project formato da Patrick Fisichella e Giovanni Puliafito. I due compositori hanno di recente pubblicato un disco dal titolo A PROG BIBLE, un progetto della durata di quattro anni circa con l’obiettivo di mettere in musica l’Antico Testamento ed in particolar modo i suoi primi due libri, Genesi ed Esodo. Il prossimo weekend, gli Apogod Project presenteranno al pubblico la loro fatica discografica in un Live Concert pensato appositamente per NutrimentINPeriferia e prodotto da Nutrimenti Terrestri. La prima assoluta di terrà venerdì 2 dicembre alle ore 21.00, all’Aula Magna Vittorio Ricevuto del Polo Universitario di Papardo e il concerto sarà in replica domenica 4 dicembre alle ore 19.30 al Teatro S.Matteo di Giostra. In questa produzione Nutrimenti Terrestri, il duo Fisichella Puliafito eseguirà dal vivo i brani contenuti nel disco A PROG BIBLE ma i due compositori non saranno da soli sul palcoscenico. Insieme a loro Salvatore Cappellano alla voce, ed un ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Giostra diretta dal Maestro Francesco Sgrò con Erika Perrone al violino, Christian Foti al violino, Daniele Testa alla viola, Elisabetta Palmieri al violoncello, Emmanuela Angela Paolata  al flauto, Kevin Cardullo al clarinetto, Emanuele Maria Romano al corno.

ApoGod Project – A Prog Bible è un’opera nata da un’idea di Patrick Fisichella e Giovanni Puliafito nel luglio 2018. Rappresenta la loro personale visione dell’Antico Testamento in musica. “ApoGod” perché è una scrittura musicale che può essere considerata “APOcrifa”, perché interpreta la Bibbia solo come un poema epico, emozionante, avvincente e sanguinario. “APOstatica” proprio per le idee e gli orientamenti degli autori. “APO” è anche inteso come acronimo di -Another Point Of View- appunto. ApoGod Project- A Prog Bible è un album Rock-Metal Symphonic Progressive, scritto e prodotto a quattro mani in tutte le sue parti da Giovanni Puliafito (Pianos; Synth; Tastiere; Batteria e Orchestra) e Patrick Fisichella (Chitarre; Bassi; Testi; Registrazione; Mixing; Mastering). Il disco, pubblicato il 28 luglio scorso, ha già registrato apprezzamenti e clamoroso successo in Italia e soprattutto all’Estero fino in Cile, destando la curiosità e l’interesse di molti addetti ai lavori. I due musicisti sono stati recensiti dalle più importanti testate internazionali specializzate in materia di musica Prog Metal e sono già stati ospiti di diverse trasmissioni radio per raccontare la genesi e l’evoluzione di questa avventura.

I due concerti fanno parte del progetto multidisciplinare “Da Nord a Sud” inserito nel più ampio cartellone NutrimentINPeriferia a cura di Nutrimenti Terrestri in partenariato con Tao Scs. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Messina per eventi di spettacolo dal vivo, grazie a un bando pubblico che il Ministero ha pensato per le Città Metropolitane e il rilancio delle attività culturali nelle periferie. Il costo del biglietto è di 5 euro e le prenotazioni si effettuano esclusivamente tramite messaggio Whatsapp al numero 3517914291 o tramite mail a nutrimentinperiferia@gmail.com