1 Dicembre 2022 Sport Cultura Spettacolo

NATALE IN MUSICA A MESSINA: NEGRAMARO IL 29 DICEMBRE, L’ORCHESTRA ITALIANA DI ARBORE A CAPODANNO

di Alessia Di Fiore - Sarà la band salentina dei Negramaro l'evento musicale del programma natalizio varato dal Comune di Messina e presentato oggi alla città al Salone delle Bandiere nell'ambito del progetto "Messina città della musica e degli eventi".

Il concerto della band è stato previsto per il 29 dicembre a Piazza Duomo e sarà gratuito. L'ultimo concerto della band a Messina risale all'8 luglio 2018 con 'L'amore che Torni Tour' in uno stadio San Filippo con oltre 30mila fans. Ma ci sarà anche il cantante messinese Alberto Urso nel cartellone messinese, lui si esibirà il 4 gennaio sempre a Piazza Duomo.

Il 31 dicembre Messina saluterà il nuovo anno con l’orchestra italiana di Renzo Arbore (ma non ci sarà l'artista foggiano che da tempo ormai non gira più con la sua orchestra), il 22 e 23 si esibiranno una serie di artisti siciliani uniti sotto le insegne di "Festival viene Natale". Fra questi Mario Venuti, Lello Analfino, Tony Canto, Luca Madonia e Mario Incudine.

Ma non ci saranno soltanto i grandi nomi dello spettacolo a impreziosire il cartellone natalizio dell'amministrazione Basile. Dall'8 dicembre (inaugurazione con l'accensione degli alberi di Natale e il concerto di Tosca al Teatro Vittorio Emanuele) all'8 gennaio è infatti previsto un calendario fittissimo.

Giorno 8 dicembre, ha annunciato in conferenza stampa il sindaco Federico Basile, verrà inaugurata anche un’area all’interno del Municipio dedicata agli eventi che verranno inseriti di volta in volta, divisi per categorie, in modo che i messinesi abbiano una vetrina dove poter vedere 'tutto quello che c’è a Messina'. “Questo perché sento sempre dire che a Messina non c’è niente, ma per quello che sto vedendo io è l’opposto”. “È un Natale concepito per rispettare la condizione che al momento abbiamo, ma fatto in maniera puntuale, un Natale in cui tutti faremo la nostra parte per donare serenità e avere il rilancio della città che deve partire con l’apporto di tutti puntando al salto di qualità che è nelle nostre corde. La nostra voglia di stare in piazza, di riprenderci la nostra città in maniera condivisa e coesa”.

Nella nuova isola di viale San Martino sorgerà un 'Villaggio di Natale', si improvviseranno dei flashmob con la collaborazione di diverse scuole di danza in tutte le isole pedonali, e il palco delle star di Piazza Duomo sarà anche 'un palco per tutti', che darà la possibilità di suonare anche agli artisti e gruppi musicali locali. Il 9-10-11 dicembre, alla stazione Centrale è previsto un percorso di conoscenza dell'area in collaborazione con il Conservatorio Corelli e Rfi, il 16 dicembre "Vieni a Palazzo", con l'apertura di alcuni Palazzi istituzionali. Il 18 si esibirà a Piazza Duomo Matthew Lee, che oltre ai classici del Rock and roll e a brani di sua composizione, rielaborerà alcuni brani storici della musica italiana.